I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Speed test: qualità e velocità di connessione in Italia

Stando ai rilevamenti effettuati con lo Speed test nel secondo trimestre del 2021, le performance migliori per quanto riguarda i download sono state registrate a Napoli con 223,98 Mbps. Seguita da Torino con 175,88 Mbps, poi Bologna con 168,83 Mbps, Milano con 156,25 Mbps, Bari con 153,84 Mbps e infine Roma con 151,83 Mbps. Per ciò che concerne invece gli upload la media registrata si attesta intorno ai 20 Mbps, con la sola eccezione di Catania dove sono stati raggiunti i 26,62 Mbps.

Relativamente alla qualità prestazionale dei gestori, invece, gli stessi rilevamenti dati dimostrano che TIM è riuscita a garantire la velocità di connessione più alta con 282,94 Mbps, mentre gli utenti Vodafone hanno raggiunto i 178,73 Mbps. Per quanto riguarda, infine, Iliad e WindTre, i due fornitori si sono fermati rispettivamente a 131,73 e 88,92 Mbps. Ovviamente il rilevamento dei dati in questione va contestualizzato perché fa riferimento alla media del consumo e alla localizzazione dell’utente. Stando a questi dati, l’Italia si posiziona al quinto posto rispetto ai Paesi limitrofi con 122,54 Mbps, preceduta da Svizzera, Francia, Slovenia e Austria.

Perché lo Speed test è uno strumento essenziale per conoscere la propria connessione

La ragione principale per cui è necessario effettuare uno Speed test, oltre ovviamente al rilevamento della qualità e della velocità della rete, è la comparazione di prestazioni e tariffe dei vari gestori e fornitori di connessione in zona.

Quasi la totalità delle nostre azioni dipende direttamente dalla connessione a internet: necessitiamo che la velocità ADSL o fibra sia stabile e veloce, che ci consenta di accedere a tutte le pagine o piattaforme di cui abbiamo bisogno sia per intrattenimento che per lavoro. Molto spesso però la linea di cui disponiamo non ci garantisce le prestazioni che desidereremo o di cui necessitiamo, specialmente sul luogo di lavoro.

Motivo per il quale lo Speed test online costituisce lo strumento più affidabile e utile per stabilire – in pochi secondi – la qualità della connessione e per raccogliere dati concreti riguardo alla velocità di download e upload, nonché ping e jitter. Il comparatore di SOSutenze consente di confrontare le migliori offerte adsl, fibra e telefonia fissa per casa e ufficio tra vari fornitori, quali Vodafone, Fastweb, EOLO e Wind.

Lo Speed test. Strumento indispensabile per rilevare la qualità della connessione

Problemi di linea e difficoltà nella connessione? Dubbi sulle tariffe e promozioni in essere? Prima di prendere qualsiasi decisione è necessario assicurarsi di aver effettuato uno Speed test affidabile e sicuro per individuare i problemi reali relativi alla connessione domestica o lavorativa.

I Test ADSL o Test Fibra di SOSutenze rilevano in tempi rapidissimi le effettive prestazioni della linea e di conseguenza i margini di miglioramento possibili. Sono veloci nello svolgimento e semplici sotto il profilo dell’accessibilità, a disposizione sul sito web dell’agenzia, dove è possibile consultare anche un’offerta ricca e articolata di promozioni e tariffe di gestori differenti. 

Supporto consulenziale e tariffe comparate

L’utilità di richiedere una consulenza è riscontrabile principalmente nella comparazione delle tariffe proposte dalle diverse aziende di fornitura, così da individuare la migliore offerta di linea e connessione ad internet sia per gli ambienti domestici, che per le realtà aziendali e lavorative.

Il presupposto di partenza, in grado di fare la differenza nella gestione della linea, in termini di qualità e velocità, risiede proprio nell’attenzione alle esigenze individuali di ciascun cliente, il cui vero risparmio va calcato tenendo ben presente il miglior rapporto qualità prezzo. Offrire semplicemente la tariffa più bassa – che con ogni probabilità non sarebbe in grado di fornire un servizio rispondente alle effettive esigenze del cliente – non risponde in alcun modo alle esigenze qualitative dell’utenza.

La stessa analisi della bolletta permette di individuare con precisione quali tariffe siano più adeguate per essere sottoposte all’attenzione del cliente, poiché ne viene calcolato il fabbisogno reale e le modalità di utilizzo e fruibilità. Le proposte che seguono una consulenza, inoltre, tengono conto di tutti gli aggiornamenti in campo di telefonia, luce, gas e streaming nonché delle tariffe più vantaggiose messe a disposizione dai maggiori operatori presenti sul mercato.

Il supporto da parte di esperti, per di più, comprende anche il rilevamento e la successiva valutazione della soglia di velocità minima che qualsiasi gestore telefonico è obbligato a rispettare. Qualora infatti dovesse scendere al di sotto di questa soglia, l’utente deve sapere che detiene il diritto di recedere dal contratto telefonico senza incorrere nel rischio di penali.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
internet
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Stellantis celebra il suo primo anno di successi

Stellantis celebra il suo primo anno di successi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.