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Quelli che i numeri non dicono
Tendenze degli acquisti e del trucco autunno-inverno 2021-2022

Come è cambiato in positivo il mercato cosmetico in Italia
 

Dal 9 marzo 2020, che furono disposte restrizioni per l'Italia, il mercato cosmetico del paese ha registrato una diminuzione di consumo fortemente condizionata dal lockdown ma, quest’anno è in continua crescita.
La distribuzione e-commerce ha registrato un andamento fortemente positivo, a dircelo è il Centro studi di Cosmetica Italia, che afferma che nel primo semestre del 2021 ha aumentato le vendite del +35%, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa non è una nuova tendenza, l’anno scorso si era registrato un aumento del +42%. Questa continua crescita è dovuta alla mobilità e anche alla vasta gamma di varietà di prodotti tra cui scegliere. Ad esempio, solo il negozio online Makeup.it, ha un assortimento di oltre 100 mila prodotti di bellezza.
Un altro aumento importante è stato registrato nella vendita della profumeria, che è stato del +30% nel primo semestre del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020.
Il terzo più grande aumento, è stato il settore dell'erboristeria, con una crescita del +15 % nel primo semestre del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo indica il fatto che gli italiani hanno iniziato a preferire di più i cosmetici “safe beauty”, orientandosi sempre di più su cosmetici contenenti ingredienti di origine vegetale.
Nonostante l'obbligo di portare la mascherina, anche i cosmetici decorativi hanno registrato un aumento del + 9.1%

Benessere della persona e del pianeta
Grazie alle analisi di Mintel, agenzia esperta nell’analisi dei consumatori, deduciamo che le persone sono ritornate al concetto di benessere e salute, diventando priorità anche nell'acquisto della cosmesi per la cura e per il trucco. Inoltre, moltissime persone, e sempre di più, iniziano a pensare anche alla sostenibilità ambientale.

La bellezza naturale va sempre di moda
Anche se persiste ancora l’obbligo della mascherina negli spazi chiusi accessibili al pubblico, le donne non rinunciano al trucco. Con l'inizio della nuova stagione autunno-inverno 2021/2022, designer, stilisti, truccatori e stilisti ci offrono nuove tendenze sia nella moda per i vestiti che nel trucco.
Come affermano i consulenti di Makeup.it, in questa stagione, un motivo chiave nel trucco è la naturalezza e la delicatezza, che sottolineano ancora di più la femminilità e attrattiva.

 

Trucco nude dall’effetto opaco nelle sfilate

Per diverse stagioni di seguito è stata tenuta la tendenza della cosiddetta pelle di delfino, o Glass Skin, che si distingue per una lucentezza umida, fatta con l'aiuto di un illuminante e fondotinta con particelle luccicanti. Invece, per il trucco nude con finish matte molto presente nelle sfilate di moda di questa stagione, si ha bisogno di un primer opaco, fondotinta e cipria minerale. Inizia con l’applicazione del primer, che creerà il perfetto effetto opacizzante, eliminerà la lucentezza oleosa, prolungherà la tenuta del trucco e controllerà la produzione di sebo per tutto il giorno. Rifinire con una cipria minerale, che non interferisce con la respirazione della pelle, non ostruisce i pori e non si fa sentire sul viso. Nessun effetto maschera: solo tono e setosità!

Argento, metallo: il trend della stagione

I glitter metallici alla moda nelle tonalità argento sono la tendenza principale nel trucco degli occhi. Usa un'ampia varietà di ombretti argentati: glitter, ghiaccio fumoso, accenti agli angoli degli occhi e persino eyeliner argento. Le modelle di IMAXtree hanno sfilato anche con palpebre abbellite con strass argentati.

Eyeliner creativo

La stagione autunno-inverno 2021/22 è piena di...eyeliner. Può essere molto diverso, nelle sfilate sono comparse modelle con: occhi di gatto, linee ordinate, grafici, sottili, audaci, brillanti, colorati, drammatici. Scegli l'opzione migliore per te stessa, importante usare cosmetici di alta qualità.

Sopracciglia "insaponate"

Le sopracciglia tirate su tornano di moda e promettono un look fresco 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Affinché l'effetto duri il più a lungo possibile, non dimenticare di fissarle con un gel o uno spray speciale. La maggior parte delle modelle portava le sopracciglia in questo modo.

Per le ciglia - non risparmiare il mascara

Non è difficile creare l'effetto delle ciglia appiccicose. Per la creazione, è ideale un mascara volumizzante o con l'effetto di ciglia finte. Il mascara viene applicato dalle radici con movimenti a zig-zag. Si consiglia di spolverare leggermente il primo strato. Fino a quando il mascara non si è fissato, fai alcuni tratti orizzontali con lo scovolino in una direzione: questo aiuterà ad incollare le ciglia insieme. Usa la punta dell’applicatore per riportare le ciglia in posizione verticale. Se necessario, aggiungere di nuovo un po’ di mascara.

Labbra senza un contorno chiaro

Se vuoi fare il trucco labbra alla moda 2021-2022, allora dimentica la matita labbra. Il trucco alla moda - labbra leggermente macchiate senza un contorno chiaro in tonalità brillanti e sature: rosso, ciliegia, bordeaux e lampone.

Bibliografia:
Mintel - https://ita.mintel.com/trend-globali-cosmesi/
Centro studi di Cosmetica Italia - https://www.cosmeticaitalia.it/

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Tags:
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