A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Trasferirsi e vivere in Olanda: scelta di vita o piacevole avventura?
Paesi Bassi - Amsterdam

Vivere in Olanda non è facile, ma è un'ottima occasione per far crescere i propri business. Per iniziare, serve un'ottima conoscenza dell'inglese, degli ottimi studi (magari in un settore necessario per questo Paese) e un budget per il primo periodo.

Ecco cosa fare per vivere in Olanda e per gestire qui la tua nuova attività.

Documenti e primi passi: come organizzarti

Per vivere in Olanda in maniera definitiva bisogna stare per più di 4 mesi in questo paese. Nei primi 4 mesi, invece, puoi restare in quanto cittadino europeo secondo il Trattato di Schengen.

Passato questo periodo, è necessario chiedere un numero identificativo che si chiama BSN. Questo numero permetterà di aprire un conto corrente, avere accesso all'assistenza sanitaria e cominciare ad avviare la propria attività (anche se dopo non basterà questo codice).

Si chiede al Comune dove si vuole abitare in Olanda e serve un documento di riconoscimento e un contratto d'affitto. Dopo 5 anni, è possibile chiedere di diventare cittadino olandese. In Olanda non c'è un servizio sanitario nazionale, ma le spese sanitarie sono coperte in parte dallo Stato e in parte da un'assicurazione privata a carico del richiedente. Per questo, è importante avere un budget per le prime spese.

Dopo il numero identificativo, è necessario ottenere un'identità digitale che serve per gestire le pratiche burocratiche, per pagare le tasse, ecc. Il numero si chiede direttamente sul sito ufficiale Digiled.

Per i primi tempi, non c'è bisogno di sapere l'olandese ,ma l'inglese sarà fondamentale per potersi muovere. Subito dopo, sarà importante cominciare a imparare anche l'olandese per le pratiche più comuni.

Vivere e trasferirsi in Olanda: pro e contro

Vivere in Olanda ha i suoi vantaggi:

  • il Paese è multiculturale;
  • ha fatto del basso impatto ambientale una scelta di vita, quindi è facile gestirsi con i mezzi pubblici. Infatti, oltre alle bici, si possono utilizzare con una sola tessera i bus e i treni;
  • la criminalità è molto bassa, anche perché il senso civico è molto elevato;
  • il mercato del lavoro fa molta attenzione a quelle che sono le competenze delle persone;
  • la burocrazia è molto snella, quindi è facile aprire nuove imprese;
  • è possibile ottenere facilmente le detrazioni e avere dei servizi di alta qualità.

Quali sono i contro del vivere in questo Paese?

  • Il clima è molto freddo e rigido;
  • la lingua non è facilissima;
  • è difficile ovviamente trovare cibo italiano in Olanda;
  • il costo della vita è un po' più alto, anche per il fatto che si deve stipulare un'assicurazione sanitaria.

 

Come avviare un'impresa per vivere in Olanda

Per avviare un' attività, è importante capire cosa gli olandesi stanno cercando. Infatti, è importante trovare un settore o una nicchia dove far crescere la propria impresa, quindi è indsipensabile fare un'ottima analisi di mercato e cercrea collaborazioni con aziende che sono già in loco.

La tassazione è semplice, aprire un'impresa è ancora più semplice. In più, il wi-fi è gratuito ovunque. Chi lavora su Internet nei diversi settori ha molte possibilità di riuscita.

In Olanda, è possibile approfittare dei corsi di formazione gratuiti e dell'alto livello di istruzione per trovare persone qualificate nel proprio settore di interesse.

Chi ha un lavoro specializzato o si occupa di energie rinnovabili, del settore marittimo e di turismo in genere può trovare qui grandissime opportunità di lavoro.

Per maggiori informazioni come iniziare una nuova vita in questo Paese, è consigliabile dare uno sguardo a siti come vivereinolanda.it. Troverai tutte le informazioni per partire con il piede giusto per avviare la tua impresa o per ottenere nuove possibilità di carriera.

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    olandaestero
    Loading...
    in evidenza
    Anime? Non solo cartoni animati Ponte culturale Giappone-Italia

    Esteri

    Anime? Non solo cartoni animati
    Ponte culturale Giappone-Italia

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico

    Meteo, estate addio. Arriva la piogge e perfino la prima neve. Crollo termico


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Suzuki nuova SWACE, la station wagon con tecnologia ibrida

    Suzuki nuova SWACE, la station wagon con tecnologia ibrida


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.