I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Videogames in Italia: statistiche e ultime notizie

Il giro di videogames in Italia vale un giro d’affari con cifre da vero e proprio capogiro.

Secondo statistiche affidabili ed attendibili, quasi il 50% degli italiani gioca ai videogiochi. Andiamo quindi ad analizzare, statisticamente parlando, il mondo dei videogame nel nostro paese.

 

Dati statistici: videogames in Italia e nel mondo

Secondo gli ultimi dati statistici, il futuro per gli appassionati di videogame è roseo. La crescita graduale della tecnologia in questi anni non ha di certo escluso l’avanzare inesorabile del mercato dei videogame. Più di 16 milioni di italiani giocano oggi con i videogiochi. Dal 2017 il giro d’affari attorno ai videogiochi è aumentato addirittura del 18%. Nel solo 2019, lo stesso mercato vale un giro di circa 1,7 miliardi di euro in Italia, con spese complessive pari a 152 miliardi di dollari totali nel mondo.

Circa il 43% degli italiani gioca ai videogiochi e 8 persone su 10 rivelano di averci giocato almeno una volta negli ultimi 6 mesi. Il 47% di questa fetta degli italiani hanno un’età compresa tra i 18 e i 24 anni.

Attenzione! Non solo gli uomini sono soliti a giocare ai videogiochi: ultime ricerche dimostrano che quasi il 40% dei players complessivi siano in realtà donne!

Si può inoltre affermare che ultimamente stiamo assistendo ad un vero e proprio boom dei giochi presenti su mobile devices (ossia sui comuni cellulari). Si prevede infatti che il prossimo anno il mercato dei videogiochi su mobile raggiungerà il 60%.

 

Ultime notizie riguardo l’uscita di uno dei videogiochi più attesi dell’anno

Uno dei giochi più attesi nel 2020 è il Cyberpunk 2077 key. Resta ancora un mistero la notizia ufficiale riguardo l’uscita del videogame in questione.

Tutto ciò che sappiamo è che il videogioco racconterà la realtà di un’America disfatta nel 2077; una realtà incosciente, dominata dalla decadenza e dall'immoralità, in cui non esiste un vero e proprio futuro.

Numerosi sono i personaggi che varcano le strade del supercontinente in Cyberpunk 2077: i "megacorpi" che occupano il territorio americano sono spacciatori di droga, hacker e venditori ambulanti di cervelli illeciti. Cyberpunk è il riflesso di un mondo che cade a pezzi pezzi, dove a vincerla è il degrado, il sesso sfrenato e la cultura pop che si mescolano - più volte - al crimine violento e alla povertà assoluta. 

Per rimanere in vita il giocatore dovrà essere pronto a tutto!

Per sopravvivere sarà necessario cambiare il proprio corpo con un cyberware all’avanguardia e bisognerà accettare lavori che altri non sceglierebbero nemmeno lontanamente.

Nel videogioco il pericolo è sempre dietro l’angolo e le uniche regole da seguire saranno solo ed esclusivamente quelle di un giocatore singolo che vive libero e non svincolato da qualsiasi tipo di sistema. Un cyberpunk fa tutto ciò che il suo istinto comanda.

Altro aspetto importante del videogame è la presenza di un vasto cast di attori, come Keanu Reeves, noto per aver interpretato Neo nella trilogia di Matrix. Il famoso attore, sotto il nome di Johnny Silverhand, rappresenta il simbolo del marketing di Cyberpunk 2077 e sarà - in assoluto - la guest star del gioco che ti accompagnerà alla scoperta di luoghi assurdi. Ma a camminare la grande America ci sono anche altri personaggi spaziali, come: Cherami Leigh, Gavin Drea, Jason Hightower, Michael-Leon Wooley, Claire Elise Boucher (Grimes), Samuel Barnett, Mark Ronald Holden e tanti altri.

Alcune indiscrezioni rivelano che la data di uscita di Cyberpunk 2077 sarà il 10 dicembre 2020. La versione PC di Cyberpunk 2077, in realtà, sarebbe già pronta e le aziende produttrici starebbero lavorando per ottimizzare le edizioni console e i tanti ecosistemi sui quali dovrà essere giocato. Per tale motivo la tensione tra i fans continua a crescere, specie in questi ultimi giorni. Cyberpunk 2077, infatti, avrebbe dovuto occupare console PlayStation 4, Xbox One e piattaforma PC già il 19 novembre 2020, ma il rinvio - come già accennato - ha un suo perché.

Ecco il comunicato degli sviluppatori di CD Projekt Red in merito all'attesa del gioco:

"La sfida più per noi in questo momento è distribuire il gioco su attuale generazione, next-gen e PC allo stesso tempo, il che ci richiede di preparare e testare nove versioni differenti (Xbox One/X, la compatibilità con Xbox Series S/X, PS4/Pro, la compatibilità con PS5, PC, Stadia)... mentre si lavora da casa. Poiché Cyberpunk 2077 si è evoluto fino a diventare quasi un titolo di nuova generazione durante lo sviluppo, dobbiamo assicurarci che tutto funzioni bene e che ogni versione funzioni senza intoppi. Siamo consapevoli che potrebbe sembrare irrealistico quando qualcuno dice che 21 giorni possano fare la differenza in un gioco così massiccio e complesso, ma lo fanno davvero."

Manca poco e dicembre è sempre più vicino: si spera che il grande pubblico potrà avventurarsi per le strade di Night City il prima possibile.

 

 

 

Loading...
Tags:
videogamegamingegame
Loading...
in evidenza
Royal family, Megan rivela "Ho avuto un aborto spontaneo"

"Basta con i tabù"

Royal family, Megan rivela
"Ho avuto un aborto spontaneo"

i più visti
in vetrina
Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio

Grande Fratello Vip 5, Gregoraci e non solo: i 4 Vipponi e Vippone verso l'addio


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021

Opel Grandland X, nuovi allestimenti per il MY 2021


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.