I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Quelli che i numeri non dicono
Visual Marketing e Brand identity: una questione di etichetta

È in costante aumento l’attività di stampa online delle etichette. Si tratta di un lavoro che necessita di una forte dose di professionalità e al tempo stesso di esperienza e competenza, qualità senza cui non è possibile assecondare i vari bisogni della clientela. Insomma, occorre una conoscenza completa del settore, ed è questo il motivo per il quale chi mette a disposizione su Internet un servizio di stampa e di personalizzazione delle etichette adesive non si assume solo un impegno ma una vera e propria responsabilità.

Le tecnologie più avanzate

Per la creazione di etichette adesive personalizzate c’è bisogno, per esempio, di sistemi e impianti di stampa versatili e altamente professionali: in altre parole strumenti basati su tecnologie all’avanguardia che offrano la possibilità di realizzare etichette differenziate a seconda delle necessità di ciascun cliente. Nella maggior parte dei casi, le macchine industriali progettate per la stampa delle etichette permettono di ottenere risultati diversi in base a molteplici caratteristiche, come la tiratura, il formato e le dimensioni, riuscendo a ottimizzare i tempi di lavoro e, di conseguenza, i costi. Questo è un vantaggio evidente anche per il cliente, ovviamente sotto il profilo economico. È importante, però, che tali macchine riescano a garantire alti standard di qualità e, di conseguenza, rese ottimali in termini di resistenza e di durata.

Le nobilitazioni

Per personalizzare le etichette, una funzione molto importante è quella che viene rivestita dalle nobilitazioni: il riferimento è, in particolare, al rilievo serigrafico, alla stampa a caldo, alla plastificazione, alla verniciatura e alla fustellatura, che può essere laser o meccanica. Solo i servizi di stampa online di qualità attribuiscono il giusto valore a tali lavorazioni, anche perché esse assicurano effetti unici sulle etichette, con risultati apprezzabili sul piano della comunicazione. Per ottenere tali obiettivi non si può prescindere dalla specializzazione delle macchine e dalla precisione del controllo qualità.

A che cosa servono le nobilitazioni

Ciascuna nobilitazione svolge un compito ben preciso. Per esempio, il rilievo e la stampa a caldo sono le soluzioni privilegiate per rendere le etichette eleganti, ma la resa che ne deriva dipende sempre dal materiale su cui la stampa viene effettuata. I risultati più apprezzabili dal punto di vista estetico sono quelli che si ottengono sulle etichette in bobina, che si lasciano preferire anche sul piano dei prezzi e delle tirature. Infatti, è proprio con le etichette su rotolo che si può beneficiare di un livello di dettaglio più elevato per la configurazione delle etichette adesive che devono essere stampate. Ricordiamo, inoltre, che tra le nobilitazioni sempre raccomandate vi è la verniciatura, che si rivela molto preziosa per la resistenza, e quindi per la longevità delle etichette.

La conformazione del rotolo

Per le tirature medie e grandi, le etichette su rotolo sono le più consigliate, ma è importante prestare attenzione alla conformazione del rotolo stesso. Non è detto che i clienti siano consapevoli della necessità di disporre di una bobina che permetta di ottimizzare il lavoro di applicazione, a prescindere dal fatto che esso si effettui con una modalità automatica o in maniera manuale. Solo rotoli adeguati consentono di raggiungere i risultati auspicati. Le etichette adesive in bobina, inoltre, assicurano una maggiore varietà di scelta per ciò che concerne i materiali e le nobilitazioni che possono essere effettuate solo in questo caso o non con le etichette a foglio.

Quali sono i benefici offerti dalle etichette in bobina

Sia chiaro: parlare di etichette adesive in rotolo o in bobina è la stessa cosa. Si tratta comunque di soluzioni apprezzate dalle imprese del settore chimico, del settore cosmetico e del settore alimentare. Le etichette in rotolo sono considerate migliori di quelle che vengono stampate su foglio in vari ambiti di applicazione, in virtù dei numerosi punti di forza che le contraddistinguono: non si può rinunciare ad esse quando si ha bisogno di etichette particolarmente resistenti o caratterizzate dal rilievo serigrafico.

Le caratteristiche principali delle etichette in bobina

Anche LabelDoo, realtà di riferimento per la stampa di etichette adesive online, mette a disposizione la possibilità di ricorrere alle etichette in bobina, che consentono di annullare qualsiasi spreco e che garantiscono una notevole velocità di produzione. Insomma, gli alti standard di qualità si abbinano alla convenienza economica. Il formato di partenza è quello di 20x20 mm, mentre le opzioni di personalizzazione sono quasi infinite. La stampa si effettua con macchinari dedicati che sono concepiti per ottimizzare i processi e assicurare risultati professionali. A meno che non ci sia bisogno di basse tirature, le etichette adesive in rotolo sono la soluzione privilegiata per qualsiasi necessità di stampa.

La riduzione degli sprechi

Il contenimento degli sprechi che viene garantito dalle etichette in rotolo è una delle differenze principali che le distinguono rispetto alle etichette su foglio. Infatti, sul foglio rimane non utilizzata una parte della carta, dal momento che si ha a che fare con uno spazio standard: questo vuol dire che dopo che è stata inserita la quantità massima di etichette ciò che rimane è destinato a essere buttato. Ciò non accade con il rotolo, che garantisce la migliore idoneità possibile al formato. I rotoli, in più, sono macchinabili: vuol dire che possono essere inseriti senza difficoltà dentro la macchina etichettatrice così che le etichette adesive potranno essere applicate ai contenitori in automatico. Non bisogna trascurare mai le eventuali difficoltà di applicazione a cui si può andare incontro quando si richiede la stampa delle etichette, poiché esse si potrebbero tradurre in un incremento dei tempi di lavoro.

Tags:
visual marketing
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.