I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Questioni internazionali
A Bruxelles vanno in scena le prove di dialogo tra Nato e Russia

Primi colloqui Nato Russia dopo il summit a Varsavia dei 28 Paesi dell'Alleanza militare. E' il secondo incontro dalla crisi internazionale per Ucraina e Crimea del 2014.

I colloqui sono avvenuti a Bruxelles in un momento particolarmente teso dei rapporti tra Nato e Russia. Perché a Varsavia i vertici Nato avevano deciso di potenziare la presenza militare nell'Europa orientale.

In agenda c'erano i temi più importanti della sicurezza euro-atlantica.

Il primo di questi è stato la questione Ucraina e rafforzamento degli accordi di Minsk. Tutti i Paesi della Nato hanno espresso unanimemente il loro impegno per la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha spiegato che anche la Russia ha una responsabilità importante nel fare rispettare gli accordi di Minsk.

Al tavolo anche la trasparenza con lo scambio di informazioni sulle rispettive scelte e azioni. La Nato ha informato la Russia sulla decisione di inviare quattro battaglioni nell'Europa orientale. La Russia ha spiegato alla Nato i rischi legati allo scudo anti missili annunciato a Varsavia. Mosca ha anche lanciato una proposta sulla sicurezza aerea nel Baltico.

Infine, il confronto sulla situazione di sicurezza in Afghanistan. Stoltenberg ha illustrato ai russi la decisione di prolungare la presenza militare in Afghanistan oltre il 2016.

Commenti
    Tags:
    natorussia
    in evidenza
    Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

    Dolorosa esperienza negli USA

    Il trauma di Romina Carrisi
    "Ho lavorato negli strip club"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

    Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.