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Lo sguardo Rosa
Antiossidanti: Meglio il Tè verde o il tè Nero?

Gli studi dicono che fanno bene entrambi e la pianta è la stessa, Camellia sinensis, ma il primo in effetti ha una marcia in più. 

LA LAVORAZIONE 

A cambiare è la lavorazione delle foglie, che nel tè verde subiscono una fermentazione minima, mentre nel nero vengono macerate, essiccate e tritate, il che comporta maggiore ossidazione. Il risultato in tazza è dunque la perdita di antiossidanti, cioè i polifenoli, che invece costituiscono addirittura un terzo del peso delle foglie di tè verde. 

PROTEZIONE DEL CUORE 

Proprio tra i polifenoli giganteggiano le catechine, cui sono attribuite proprietà protettive per il sistema nervoso e cardiovascolare. Non solo: gli studi epidemiologici hanno rilevato che nelle popolazioni abituate a sorseggiare tè verde si riscontra un rischio minore di insorgenza di tumori. 

AIUTO ALLE DIFESE 

La bevanda sembra potenziare il sistema immunitario. Una ricerca del 2021 ha evidenziato che gli antiossidanti delle foglie verdi modificano l’attività dei linfociti T e regolano i meccanismi dell’infiammazione. E le catechine fanno un’altra cosa: impediscono l’attacco delle particelle virali sulle membrane delle cellule. In studi recentissimi si è osservata questa attività anche sul gruppo dei famigerati coronavirus. 

CONTROLLO DEL PESO 

Tra i polifenoli, il protagonista ha un nome che sembra uno scioglilingua: epigallocatechingallato. Questa sostanza avrebbe perfino il merito di migliorare il controllo del peso, come si è osservato in chi beve regolarmente un paio di tazze di tè verde al giorno. 

OK AL DETEINATO 

Chi tende all’insonnia può optare per un deteinato senza timore di perdere le proprietà degli antiossidanti, mentre deve fare comunque attenzione chi assume statine per abbassare il colesterolo. Un consiglio: se si beve spesso tè verde, meglio un prodotto biologico, visto che nei Paesi di provenienza le normative sull’uso dei pesticidi sono molto permissive.

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