I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo Rosa
Aprire un blog: breve guida alle migliori scelte ed esempi

Decidere di aprire un blog comporta una serie di scelte ben precise e, soprattutto, una certa pianificazione: ogni cosa andrà al suo posto, sarà generato del traffico e i contatti cresceranno con il passare del tempo solo se avrete curato al meglio ogni singolo aspetto.

Perché è proprio vero, il web è sempre più veloce e costantemente connesso a livello planetario: l’offerta è sconfinata, probabilmente infinita poiché si autoalimenta di continuo. Le persone impiegano normalmente una piccola frazione di secondo per crearsi un’opinione su qualcuno che gli sta di fronte, al primo incontro. Lo stesso vale anche nel caso della navigazione su blog e siti, che rappresentano emanazioni di sé e puntano a raccontare storie e svelare personalità attraverso immagini e colori. Già, il colore: la cromoterapia è davvero essenziale per migliorare l’umore.

Ecco perché se il vostro intento, una volta intercettato un utente, è quello di coccolarlo e trattenerlo sarà utile ricorrere nel design del portale a colori come il giallo (che ispira cordialità) o il blu (che sta a simboleggiare la fiducia).

Il cervello umano non si ferma mai di fronte ai giusti stimoli e, in particolare quando si parla di colori, viaggia per collegare a essi determinate emozioni e sensazioni in ambito sociale, familiare e culturale. L’influsso generato dai colori sulla mente sta infatti alle radici della cromoterapia.

Qualche mese fa sulle pagine di Affaritaliani.it ne abbiamo parlato anche attraverso una guida di un libro molto interessante che potreste trovare utile: qui per maggiori informazioni

Lo studio del target, la scelta di colori e sfondi

Pensate sempre al vostro target, studiatelo con completezza di vedute: solo così riuscirete a intercettarlo e fidelizzarlo. I contenuti sono anch’essi essenziali, in un dialogo fitto con i migliori sfondi. Molte piattaforme, generalmente, al momento della creazione ne mettono a disposizione alcuni gratuiti. Ma se siete in cerca del risultato perfetto probabilmente avete anche intenzione di investire in quest’ultimo e potreste prendere in considerazione l’idea di aggiudicarvi uno sfondo a pagamento (più performante di quelli ‘free’). Risulterà davvero cruciale anche l’allineamento con la propria brand identity: scegliete tutte le immagini che meglio raccontano voi stessi e la vostra attività.

Non mancano i siti che ne offrono di bellissime e a costo zero, prive di copyright (anche se la citazione potrà risultare gradita). Non c’è un tema che non si presti ad essere indagato o un argomento di scarso interesse a prescindere: occorre però ‘vestire’ al meglio il contenitore nel quale lo andremo a proporre. Al suo interno bisognerà poi inserire contenuti di qualità, il che non è affatto banale: la content strategy insomma è fatta per dialogare strettamente con il resto del portale.

Più i testi saranno interessanti e di originale creazione (oltre che scritti in modo accattivante e ottimizzato) maggiori saranno le probabilità che un utente si fermi, ritorni o consigli quel sito o quel blog. Designer e imprenditori camminano in una stessa direzione, fianco a fianco, nel corso della progettazione di un nuovo portale oppure quando si renda necessario procedere per migliorarne uno che già esiste.

Un ultimo consilgio che vogliamo darvi, una volta aperto il vostro blog, è quello di puntare al Personal Brandig. Per questo vi invito a leggere un nostro articolo cliccando qui

Loading...
Commenti
    Tags:
    blogcolori
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Al Museo Alfa Romeo vanno i scena i "Cavalli Marini"

    Al Museo Alfa Romeo vanno i scena i "Cavalli Marini"


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.