I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo Rosa
Conosciamo meglio il nostro fegato

In questo periodo di Covid, la reclusione in casa, ci potrebbe portare spesso all'uso non abituale di alcol. Le conseguneze potrebbero essere gravi per il nostro fegato. Andiamo a scoprire alcune importanti informazioni. 

Da un punto di vista strettamente anatomico il fegato è una grossa ghiandola di circa un chilo e mezzo per 24-28 centimetri.

Chiuso nel suo guscio rosso intenso, dalla sua posizione strategica «dirige» il traffico delle sostanze che ci arrivano attraverso cibi e farmaci e devono essere immesse nel circolo sanguigno.

Praticamente un sofisticato laboratorio chimico dal cui funzionamento dipende buona parte della nostra salute, e questo era già chiaro agli antichi, che pur non conoscendone a fondo tutte le attività ne avevano colto l’importanza visto che lo avevano eletto sede dei sentimenti nobili.

E' importante conoscescere l'organo all’interno della «centrale metabolica» che custodiamo nel nostro addome e ci aiuta a capire come agiscono abitudini e comportamenti sbagliati.

Ne sono un esempio il consumo di alcol (basta un bicchiere per attivare una catena di processi biochimici tra fegato e intestino) e di cibi troppo ricchi di grassi.

Ma la salute dell’organo può essere compromessa anche dai virus, quello responsabile dell’epatite C negli anni può portare al cancro e alla necessità di un trapianto.

La scienza negli ultimi anni ha sviluppato anche diverse linee di ricerca finalizzate alla realizzazione di un fegato artificiale per sostituire la funzione epatica.

A questa e alle altre sfide ancora aperte nel campo dell’epatologia sono dedicati continui studi e ricerche, perché «ci vuole fegato» per affrontare un organo tanto complesso e insostituibile.

Commenti
    Tags:
    fegato
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.