A- A+
Lo sguardo Rosa
Giochi, ebook, video per le mani dei piccoli

Dare o non dare il tablet ai bambini è un dilemma che affligge molti genitori. Tanto da aver spinto la Società Italiana di Pediatria a stilare un documento ufficiale. Ne è emerso che sotto i due anni è meglio evitare, soprattutto prima della nanna. L’interferenza con la qualità del sonno è indubbia: colpa delle stimolazioni neurologiche e della luce blu dello schermo.

Tuttavia i pediatri non demonizzano in toto la tecnologia rapportata alla prima infanzia: è dimostrato che l’utilizzo di applicazioni educative può avere un impatto positivo sull’apprendimento. Purché vi siano accanto mamma e papà.

Sulle pagine di Affaritaliani abbiamo gia affrontato questo discorso che potrete leggere cliccando qui

Fondamentale per l’uso di dispositivi da parte degli under 8 è infatti la fruizione assieme ai genitori. Da una ricerca condotta negli Stati Uniti, il 42% dei minori di 8 anni possiede un tablet e il 92% incomincia a usarlo fin dai primi mesi di vita.

E in Italia?

8 bambini su 10 tra i 3 e i 5 anni sanno usare i dispositivi digitali dei genitori. Secondo un sondaggio del Centro per la Salute del Bambino Onlus di Trieste, nelle famiglie italiane lo smartphone è presente al 100% (la televisione lo è al 95%) e il tablet al 68%. Alla luce di questo fenomeno (in crescita) è bene saper scegliere il prodotto adatto in base all’età, evitando di proporre ai figli gli accessori elettronici per adulti.

Clementoni

Il Mio Primo Tablet di Clementoni è studiato per la fascia che va dai 12 ai 36 mesi e offre filastrocche, effetti sonori e giochi di luce. Tre tasti interattivi consentono di selezionare le modalità di gioco e 9 icone luminose stimolano la percezione visiva, uditiva e tattile. Per bimbi dai 3 ai 6 anni c’è il LeapFrog Ultimate (da 90 euro) che si avvale del core del predecessore, ovvero il LeapFrog Epic, vincitore del premio per il miglior tablet junior nel 2017 ai Kidscreen Awards. La nuova edizione dà accesso a una libreria di oltre 1.000 giochi, eBook e video sviluppati da esperti in educazione infantile.

Amazon 

Non ancora sul mercato italiano ma presente da qualche mese a livello internazionale è l’Amazon Fire HD 10 Kids Edition (da 180 euro). Il nuovo tablet del colosso di Jeff Bezos offre l’accesso a più di 20 mila app, giochi, audiolibri, video e contenuti educativi rivolti alla fascia 3-12 anni. E dispone di funzioni di Parental Control sia per il filtraggio di contenuti sia per il tempo di utilizzo da parte del bambino.

Samsung

Anche Samsung ha pensato al target junior lanciando la Kids Edition del Samsung Galaxy Tab mentre il marchio di giocattoli Lisciani offre ben 13 modelli di tablet, suddivisi per tematiche e fasce d’età (coprono dai 3 ai 12 anni). L’ultimo arrivato, il Mio Tab 7" Evolution (99,99 euro), sirivolge agli studenti delle scuole primarie grazie ad app che supportano l’apprendimento alle elementari.

Vi invito inoltre a laggere i nostri approfondimenti: 

Loading...
Commenti
    Tags:
    bambini
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La febbre nei locali? Si misura ancora all'antica

    Coronavirus vissuto con ironia

    La febbre nei locali?
    Si misura ancora all'antica

    i più visti
    in vetrina
    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima

    Nina Moric mostra il lato B: foto in intimo bellissima


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike

    Skoda non solo auto, in gamma 17 biciclette da quelle per bambini alle e-bike


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.