I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo Rosa
Il Magnesio è amico dell'umore e potrebbe aiutarci. Ecco come usarlo e perché.

Lo stress divora il nostro magnesio, depreda subdolo uno dei minerali protagonisti del sole interiore.

Lo fagocita lo sport, lo spazza via lo sforzo fisico in generale. E un’insufficienza può essere causata da farmaci comuni come antibiotici, diuretici o antiacidi.

DAI SEMI DI ZUCCA ALLE BANANE

A fornire l’elemento in abbondanza sono semi di zucca, legumi, cereali integrali, cioccolato fondente, banane, avocado, bevanda di soia e frutta a guscio, in particolare anacardi, arachidi e mandorle. Ne regalano con generosità tutte le verdure verdi, perché il pigmento che le colora è la clorofilla, le cui molecole sono composte da atomi di magnesio: dagli spinaci ai carciofi, dalle biete alle cime di rapa.

VERDURE E LEGUMI

La dieta degli italiani, però, appare sempre più povera di magnesio, perché non si consumano a sufficienza i vegetali che lo racchiudono. L’ideale sarebbe mangiare due piatti di verdura quotidiani, legumi almeno tre volte alla settimana e poi cereali integrali al posto delle troppe farine raffinate.

MIGLIORA IL SONNO

Il magnesio serve a mantenere in salute sistema nervoso, ossa e muscoli, incluso il cuore. È un antinfiammatorio naturale e interviene nella regolazione dei ritmi sonno-veglia, come racconta una ricerca su Nature. Se le quantità in circolazione non sono sufficienti, si possono provare insonnia, ansia, stanchezza, crampi muscolari.

OTTIMO IN MENOPAUSA

Per queste ragioni il magnesio è d’aiuto in menopausa, anche perché proteggerebbe dalle fratture da osteoporosi, la fragilità ossea che colpisce soprattutto le donne (lo prova uno studio dell’Università di Padova, pubblicato sul British Journal of Nutrition).

SU L’UMORE DURANTE IL CICLO

Il minerale ha il potere di aggiustare il sapore delle ballate chimiche che condizionano il tono dell’umore delle ragazze, durante il ciclo, perché aiuta a riequilibrare i livelli di serotonina, la molecola detta della felicità, e allontana la cefalea mestruale.

Commenti
    Tags:
    magnesio
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

    Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.