I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo Rosa
Quadricipiti, addominali e flessori per la presciistica

In attesa che tutti gli impianti sciistici riprendano a pieno ritmo dopo il blocco Anti-Covid, diamo qualche buon consilgio aspettando tempi migliori. 

Sciare è uno sport affascinante per le sensazioni che può regalare e gli ambienti in cui si svolge, ma è faticoso e lo sforzo cui ci si sottopone è intenso. «Se non si è grandi sportivi e si passa la maggior parte del tempo seduti alla scrivania, la parola d’ordine è: prudenza».

Lo sci ha una componente mista: è basilare allenare sia la forza (che coinvolge l’apparato muscolo- tendineo), sia la resistenza (apparato cardiovascolare).

Per essere in forma non occorrono sedute massacranti, basta sapere che cosa fare e dedicarvi almeno 45’ al giorno, anche in casa con esercizi specifici.

Ma come impostare la preparazione? «Allenando l’asse caviglie-ginocchia-bacino. Una buona presciistica non deve solo rafforzare gli arti inferiori. Oltre a quadricipiti tonici, flessori di cosce e anche robusti, tronco e braccia forti, occorrebuona elasticità dei muscoli addominali e della fascia lombare che assicurano stabilitànella sciata.

Altro aspettoimportante è la propriocettività, lacapacità di percepire il proprio corpo, di riconoscere laposizione nello spazio, migliorare equilibrio e sensibilità, attivare la muscolatura per coreggere in modo repentino gli sbilanciamenti».

E una volta in pista? «Buonsenso,ovviamente: riscaldare i muscoli in modo adeguato. Meglio partire su una pista inferiore al vostro livello con almeno 2/3 discese, a velocità moderata.

Non forzare mai, fermarsi quando ci si sente stanchi, meglio rinunciare all’ultima ora di sci piuttosto che rischiare».

Commenti
    Tags:
    sciare
    in evidenza
    Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

    Paparazzati in un hotel di lusso

    Casaleggio-Sabatini, che coppia
    Mano nella mano in dolce attesa

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

    Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


    casa, immobiliare
    motori
    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

    DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.