I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Lo sguardo Rosa
Quadricipiti, addominali e flessori per la presciistica

In attesa che tutti gli impianti sciistici riprendano a pieno ritmo dopo il blocco Anti-Covid, diamo qualche buon consilgio aspettando tempi migliori. 

Sciare è uno sport affascinante per le sensazioni che può regalare e gli ambienti in cui si svolge, ma è faticoso e lo sforzo cui ci si sottopone è intenso. «Se non si è grandi sportivi e si passa la maggior parte del tempo seduti alla scrivania, la parola d’ordine è: prudenza».

Lo sci ha una componente mista: è basilare allenare sia la forza (che coinvolge l’apparato muscolo- tendineo), sia la resistenza (apparato cardiovascolare).

Per essere in forma non occorrono sedute massacranti, basta sapere che cosa fare e dedicarvi almeno 45’ al giorno, anche in casa con esercizi specifici.

Ma come impostare la preparazione? «Allenando l’asse caviglie-ginocchia-bacino. Una buona presciistica non deve solo rafforzare gli arti inferiori. Oltre a quadricipiti tonici, flessori di cosce e anche robusti, tronco e braccia forti, occorrebuona elasticità dei muscoli addominali e della fascia lombare che assicurano stabilitànella sciata.

Altro aspettoimportante è la propriocettività, lacapacità di percepire il proprio corpo, di riconoscere laposizione nello spazio, migliorare equilibrio e sensibilità, attivare la muscolatura per coreggere in modo repentino gli sbilanciamenti».

E una volta in pista? «Buonsenso,ovviamente: riscaldare i muscoli in modo adeguato. Meglio partire su una pista inferiore al vostro livello con almeno 2/3 discese, a velocità moderata.

Non forzare mai, fermarsi quando ci si sente stanchi, meglio rinunciare all’ultima ora di sci piuttosto che rischiare».

Commenti
    Tags:
    sciare
    in evidenza
    Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

    Ucraina

    Imprese colpite dalla guerra
    SIMEST lancia una campagna aiuti

    
    in vetrina
    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

    Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


    motori
    RenauBility: al via l’open innovation di Renault Italia

    RenauBility: al via l’open innovation di Renault Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.