A- A+
#SocialFactor
La terza guerra mondiale fa paura sulla rete

Boom di ricerche su “terza guerra mondiale”: la rete associa un eventuale conflitto globale alla Russia di Putin
Nei giorni seguenti gli attacchi a Parigi abbiamo monitorato l’interesse della rete verso  alcuni dei temi strettamente connessi al terrorismo islamico. Per capire come e quanto la paura sta condizionando le nostre vite  siamo passati ad un livello di analisi più generale di Twitter; utilizzando le metriche di google trend, abbiamo provato a capire cosa cercano sul motore di ricerca più usato al mondo le persone del post 13 novembre 2015.
Sul web nei giorni che vanno dagli attacchi di Parigi fino a venerdì 27 febbraio, i temi che hanno monopolizzato l’attenzione della rete sono tutti connessi al terrorismo islamico. Cosi possiamo trovare ai primi posti degli argomenti  più cercati sulla rete: Parigi (più di 2 milioni di ricerche), Isis (più di 200mila ricerche), Mali (più di 500mila ricerche), Allarme bomba Roma (più di 20mila ricerche), Hannover (più di 100mila ricerche), Turchia (più di 100mila ricerche) e Oriana Fallaci (più di 50mila ricerche). A questo punto è interessante scoprire cosa pensano, in rete, le persone rispetto ai questi topic strettamente legati agli ultimi accadimenti.

Isis
Partendo da Isis, possiamo vedere come una grande parte di persone interroga google per capire cosa sia l’Isis. Infatti tra le ricerche più correlate allo Stato Islamico troviamo “Isis significato” (volume di ricerche pari a 100 in una scala che va da 0 a 100). Anche qui rileviamo come lo stato emotivo più spiccato sia la paura visto che la seconda “query” più corposa su Isis è “Isis Roma”, in riferimento ad un probabile attacco nella capitale (volume 80).

Islam
Abbiamo provato anche a monitorare le ricerche fatte dagli italiani nell’ultima settimana sull’argomento chiave Islam. In questo caso si nota come ci sia una forte radicalizzazione dell’interesse verso uno specifico tema legato all’Islam: ci riferiamo alle posizioni della giornalista Oriana Fallaci. Infatti tra gli argomenti più correlati a Islam troviamo “Fallaci Islam” (volume 100). Questo dato potrebbe voler dire che le posizioni della giornalista toscana, ferocemente critiche verso l’islam politico e culturale, siano condivise dalla maggior parte delle persone che hanno fatto delle ricerche sull’Islam in rete. 

Terza Guerra Mondiale
Purtroppo dobbiamo constatare come la paura sia il sentimento prevalente della rete in questo momento. Nella giornata del 16 novembre uno dei temi più ricercati su Google è stato “Terza guerra mondiale” (volume di ricerche pari a 100). Gli utenti che hanno ricercato terza guerra mondiale su Google  hanno associato queste terribili parole soprattutto alle profezie di Nostradamus (volume 100) ma anche all’interventismo di Putin (volume 15). Il presidente della Russia è associato anche alla Turchia, topic trend sulla rete dopo l’abbattimento del caccia russo. Ancora una volta troviamo associato a Turchia delle ricerche su “Guerra”, “Russia” e “Nato”. 

@guidopetrangeli è autore e fondatore del www.ilsocialpolitico.it 
 

Commenti

    Tags:
    guerra-rete-terrorismo-islam
    Loading...
    in vetrina
    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

    Meteo agosto, caldo africano. Svolta, addio temporali e caldo record in Italia

    i più visti
    in evidenza
    De Niro sul lastrico per il virus E la moglie gli fa pure causa

    Culture

    De Niro sul lastrico per il virus
    E la moglie gli fa pure causa


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition

    Giro record sul Circuito di Suzuka per la Honda Civic Type R Limited Edition


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.