I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Tv convergente
In Treatment 2, il trionfo del sottotesto

 

Lo psicoterapeuta Giovanni Mari (Sergio Castellitto) apre la porta di casa al giudice Tebaldi, che gli annuncia una citazione in tribunale per il suicidio del figlio Dario (Guido Caprino). Il magistrato lo ritiene corresponsabile della tragedia.

 

Si apre così la seconda stagione di In Treatment, serie tv sulla psicanalisi in onda su Sky Atlantic da questo lunedì alle 19.40 – e in replica sullo stesso canale alle 23.10, oltre che su Sky Cinema Cult alle 20.30 – che vede Mari ricorrere come avvocato a una paziente di vent'anni prima, Irene (Maya Sansa).

 

Il dialogo tra Mari e Irene è davvero ben scritto e segna il trionfo del sottotesto: da subito l'avvocato le dice che non è la prima volta che si occupa di casi di negligenza – e già a sentire questa parola il telespettatore comincia a nutrire dei sospetti – ma che farà il possibile per difenderlo. Senonché la donna sembra approfittare della presenza del medico per parlargli dei suoi problemi, ma Mari non si fa coinvolgere. A questo punto le domande dell'avvocato sull'attività da psicanalista con Dario scoperchiano piano piano il vaso di Pandora: Irene prova ancora un profondo risentimento nei suoi confronti per non aver avuto un figlio due decenni prima. Un quasi monologo in climax molto riuscito.

 

Questa seconda stagione di In Treatament – adattamento dell'omonima serie tv Usa, a sua volta adattamento dell'israeliano BeTipul – parte complessivamente con il piede giusto. Il primo episodio dura ragionevolmente 22 minuti contro la mezz'ora di quelli della prima stagione e conferma la bravura di Sergio Castellitto, che pur avendo poche battute sa muoversi come pochi (basti pensare al movimento delle mani come a scandire metricamente le frasi).

Il telefilm propone l'incontro di Mari con un determinato personaggio per ogni giorno della settimana, seguendo così una trama verticale, mentre il venerdì continua a incontrare la sua psicoterapeuta di fiducia.

Commenti
    Tags:
    in treatmentsergio castellitto
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.