Andare all'estero, beccare i vip in vacanza e scroccare a più non posso da questi ultimi: questo è il concept di Emigratis, docu-reality di Italia1 partito di domenica in seconda serata e scritto dai due protagonisti Pio & Amedeo, duo comico foggiano diventato noto al grande pubblico grazie alle Iene. Nel format di Davide Parenti Pio & Amedeo impersonavano gli Ultras dei Vip, con risultati a dir poco esilaranti. Qui si riducono a stereotipo dell'italiano tamarro a caccia di belle donne, a cominciare dall'applauso in aereo a fine volo.
Perennemente in canotta e zoccoli – uno dei due parte dall'Italia addirittura in mutande – la coppia di pugliesi giunge a Ibiza, dove trova Raffaella Zardo, ex pupilla di Emilio Fede con un passato come conduttrice di Sipario e un presente come pierre. La donna invita Pio & Amedeo al compleanno di Aida Yespica, ma prima è costretta a sganciare dei soldi in quanto i due non possiedono nulla. E successivamente segnala la presenza di Andrea Pirlo in un ristorante nelle vicinanze.
Pio & Amedeo non si lasciano scappare la ghiotta occasione e trovano il calciatore, al quale uno dei due lecca feticisticamente un piede. Pirlo naturalmente offre il pranzo, dopo aver fatto sfoggio della loro volgarità con gli altri commensali.
Arrivata la sera, è l'ora di presentarsi al party di Aida Yespica. Giustamente, la coppia chiede alla ex concorrente dell'Isola dei Famosi cosa faccia ora (“Faccio l'attrice a Los Angeles”, risponde lei nello scetticismo generale), ma viene cacciata dalla festa quando chiede a Gabriel Garko se faccia anche lui i peti. Raffaella Zardo infuriata li abbandona, ma fortunatamente i due riescono a raggiungere la vicina Formentera.
Qui Pio & Amedeo riescono a spillare soldi a Elena Santarelli, giocano a pallone in spiaggia con Bobo Vieri e Alberto Aquilani (quest'ultimo paga da bere ai foggiani e alle ragazze che decidono di corteggiare) e soprattutto si rendono protagonisti di un siparietto con Paolo Bonolis, che si dimostra preparatissimo sulle categorie del porno e parla al telefono con la mamma e la zia di Amedeo.
Supportati dalla voce fuori campo di Francesco Pannofino (e da Sandro Piccinini durante la partita a Formentera), Pio & Amedeo annoiano con la loro volgarità gratuita, dimostrandosi un duo a secco di idee che scimmiotta il primo Checco Zalone. Da incorniciare tuttavia la battuta al figlio di Bonolis: “Salutami gli altri 18 fratelli”.