I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Tv convergente
Sanremo 2016, i cantanti. Il commento dei "team"

 

 

Carlo Conti aveva promesso un Festival tale e quale all'anno passato. Guardando l'annuncio dei primi nomi durante L'Arena di Massimo Giletti ho effettivamente avuto l'impressione che il conduttore abbia lavorato con la cartacarbone, ma per fortuna è stato così solo in parte. Ma analizziamo il cast nel dettaglio

 

TEAM CARTACARBONE – Operazione sdoppiamento, come in Dragonball. I Dear Jack l'anno scorso non hanno lasciato il segno con Il mondo esplode, quindi ci riprovano con Mezzo respiro e un cantante nuovo di zecca, Leiner (reduce da X Factor). Alessio Bernabei tuttavia non è rimasto a piedi: gareggerà anche lui con Noi siamo infinito.Ritorneranno dopo dodici mesi nella stessa competizione anche Lorenzo Fragola (Infinite volte, ne sarà contenta Giorgia) e Annalisa Scarrone, che interpreterà Il diluvio universale. Giovanni Caccamo viene promosso tra i Big e duetta con Deborah Iurato in Via da qui.

 

TEAM FIGLI DI – È un momento particolarmente felice per gli Zeroassoluto: dopo una bella esperienza in Fronte dal palco, il giovane Matteo Maffucci adesso è tra gli opinionisti che contano in quel di TvTalk su Rai3. Il suo tuttavia rimane un cognome pesante per chi lavora dietro le quinte, essendo figlio di Mario Maffucci, storico capostruttura Rai. Il duo comunque si è fatto da solo e meritava un ritorno in grande stile: a Sanremo canterà Di me e di te, a distanza di otto anni dall'ultima partecipazione con Appena prima di partire. In quella occasione nella serata dei duetti si fecero accompagnare da Nelly Furtado. Irene Fornaciari invece sceglie di esibirsi con un brano che porta lo stesso titolo di una canzone del padre Zucchero: Blu parlerà delle stragi di migranti nel Mediterraneo. Grande mistero è rimasta nel cuore di tutti noi, con quel rock da scantinato.

 

TEAM GIUDICI – Un anno sì e un anno no. Dopo i fasti di The Voice, Noemi porta alla kermesse un titolo interessante come La borsa di una donna, augurandoci che sia tale anche il brano. Rimasto senza X Factor, Morgan riunisce addirittura i Bluvertigo per Semplicemente. Per cautelarsi da interviste pericolose, seguirà una dieta a base di tisanoreica, così non gli sfuggirà nulla di compromettente. Grande colpo Elio e le Storie Tese: l'accigliatissimo giudice può guardare tutti dall'alto in basso dopo il trionfo del suo Giosada e proporrà una canzone dal titolo altisonante: Vincere l'odio. Rientra in questo team anche Enrico Ruggeri, del quale nell'edizione 4 di X Factor ricordiamo i Kymera e l'ex parentela con Milly D'Abbraccio. Il suo brano si chiama Il primo amore non si scorda mai. E nemmeno l'ex cognata.

 

TEAM IL RAP IN CAMPANIA L'HO PORTATO IO – Direbbe così il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, imitato da Maurizio Crozza, nel leggere i nomi di Rocco Hunt (Wake up) e di Clementino (Quando sono lontano) a Sanremo. Rocco detto Hunt – De Luca/Crozza vattene! - ha sbancato il Festival nel 2014 e l'esultanza dei parenti in stile Il boss delle cerimonie è rimasta un cult. Clementino è al suo esordio. Auspichiamo anche qui un nutrito parentado in teatro.

 

TEAM AMICI DEL BLASCO – Non ci sarà alcuno epico scontro tra primedonne. Patty Pravo – senza Loredana Bertè - sbarca in Riviera con Cieli immensi. Un titolo non particolarmente originale, se si pensa che nel 2002 portò L'immenso. Speriamo che il brano sia all'altezza di E dimmi che non vuoi morire, scritta nel 1997 da Vasco Rossi. Un giorno mi dirai è invece la canzone degli Stadio. Il frontman Gaetano Curreri è uno storico coautore del Blasco.

 

TEAM PLAYA DESNUDA – Era la versione xxx dell'ultima spiaggia dell'Isola dei Famosi. Non sarà proprio l'ultima spiaggia, ma la stella di Francesca Michielin si è un po' appannata, splendendo solo quando duetta con Fedez. Vediamo se riuscirà a rompere il maleficio con Nessun grado di separazione (“La canta Bernardini de Pace?”, ha scherzato Massimo Giletti nella prima battuta della vita). Al di là del successo con Tale e quale show, Valerio Scanu ha fatto davvero fatica a sbarcare il lunario con la musica. Ha dovuto fondare una sua etichetta discografica perché la Sony aveva deciso di puntare su Annalisa. Ci riprova con Finalmente piove. L'elenco prosegue con Neffa in Sogni e nostalgia. Non lo vediamo dal 2004, quando nello sciagurato Sanremo di Simona Ventura propose Le ore piccole, brano più breve nella storia del Festival (ben due minuti e quattordici secondi). La pugliese Dolcenera invece non è proprio finita nel dimenticatoio ma da qualche tempo propone dei pezzi elettro-pop forse un po' di nicchia e ricerca la popolarità con Ora o mai più. Serve un commento?

Commenti
    Tags:
    sanremo 2016carlo conti
    in evidenza
    Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

    Wanda Nara.... che foto

    Heidi Klum reggiseno via in barca
    Diletta Leotta da sogno in vacanza

    i più visti
    in vetrina
    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

    Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia


    casa, immobiliare
    motori
    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

    Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.