A- A+
Campania

Al via la fase di temporary management dell'Industrial Innovation Programme, un intervento sviluppato da Campania Innovazione, agenzia regionale per la promozione della ricerca e dell'innovazione e siglato con Confindustria Campania e le 5 associazioni provinciali.
 

wqlggrugtmtfrbhhnvfv2zdr20130718111220

Dopo analisi e valutazione del fabbisogno di innovazione aziendale, attraverso un servizio di audit gestito da Campania Innovazione - che ha coinvolto 31 imprese dei settori  Ict, metalmeccanica, agroalimentare, servizi di consulenza, tessile – abbigliamento, energia, trasporti e logistica, edilizia, nuovi materiali, impiantistica, componentistica auto - , per ogni singola impresa è stato elaborato un programma di innovazione. Le aziende che hanno aderito al programma sono: Italpack Cartons srl, Irpinia Zinco srl, I.C. srl, Ricerche e Studi srl, Airmec, Presswood srl, DG3 dolciaria Srl, Edirect srl, Italcontainers meridionale srl, Italdata spa, ATS elettronica Srl, Lauro container, Telegestioni srl, Fides consulting, Marino Confezioni srl, Gruppo Carillo spa, Kuvera spa, Push srl, fc Group srl, Tramontano, Tea Impianti, Icimbedue SRL, Ferrarelle Spa, Mgr Srl, Btpt ecno Srl, S.G.B. Srl, IDAL, Salumificio Pezzella, Manifatture Tessili, La Reinese.

Il Programma IIP rappresenta l'opportunità per le imprese associate al sistema confindustriale campano di strutturare e dare avvio ad un percorso di innovazione di processo, prodotto, organizzativo e di marketing, rispetto al quale, le pratiche di trasferimento tecnologico, tra mondo della ricerca e impresa, assumono un ruolo centrale. Ieri Campania Innovazione ha fatto “tappa” ad Avellino, dove si è svolta una riunione nella sede di Confindustria. Presente, tra gli altri, per Campania Innovazione, la dottoressa Michela De Risi, Projetc Manager dell’Agenzia regionale.  «Il nostro programma è un chiaro segnale di vicinanza alle imprese, con un progetto ben preciso: non ci sono finanziamenti a pioggia o con un bando, ma diamo un aiuto pratico e concreto.

Facciamo innovazione dal basso, con dei manager che guideranno le imprese nell’avviare progetti di innovazione. Oggi l’innovazione e l’internazionalizzazione sono tutto. Per battere la crisi occorre essere competitivi, puntando sull’innovazione. Innovazione significa anche fare le cose che si facevano prima, ma in modo diverso. Oggi c’è una maggiore sensibilità delle aziende verso questi temi».


I primi progetti di temporary management sono operativi e pronti a partire. Di seguito la sintesi dei programmi di innovazione:

·        Irpinia Zinco srl

Progetto di riduzione dei consumi energetici: Piano dettagliato di innovazione tecnologica volto al risparmio energetico e allo sviluppo tecnologie innovative per l’approvvigionamento energetico tramite fonti alternative, rinnovabili e/o a basso impatto ambientale

·        Ic srl

Nuove tecnologie per il packaging imballaggio: Attività di supporto all’innovazione tecnologica del prodotto imballaggio e valorizzazione e tutela della proprietà intellettuale aziendale.

·        Italpack Cartons

Piano di sviluppo nuovo prodotto packaging settore beverage: nuove tecnologie per il packaging che aiutano a migliorare la marginalità del prodotto finito e la sostenibilità ambientale del ciclo di raccolta.

·        Presswood
Nuove soluzioni nel marketing di pellet: Piano di marketing per il potenziamento della rete commerciale.


«Il programma rappresenta una opportunità concreta per le imprese del territorio», dice il vice presidente della Regione Campania e assessore alla Ricerca Scientifica Guido Trombetti. «Si tratta di una delle azioni messe in campo dall’Agenzia Campania Innovazione, progettata per favorire i percorsi di innovazione ed una nuova cultura dell’innovazione nelle imprese». «La condivisione dei percorsi con le associazioni e le imprese ci permette di calibrare con maggiore efficacia le attività di trasferimento tecnologico».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
innovazionetemporary management
in evidenza
Fine dell'Ue, terremoti, siccità... Nostradamus, le profezie 2022

Che cosa accadrà il prossimo anno

Fine dell'Ue, terremoti, siccità...
Nostradamus, le profezie 2022

i più visti
in vetrina
Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre

Meteo, inverno sconvolto dalla Niña. Neve in pianura già a dicembre


casa, immobiliare
motori
Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia

Land Rover Discovery Metropolitan Edition, design e tecnologia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.