A- A+
Campania
teatro

La crisi della cultura ha colpito tutti i settori e tra questi anche il mondo del teatro. Per gli operatori del teatro che non portano in scena la solita solfa è diventato più che difficile trovare posizionamento in un cartellone. Le proprietà dei teatri non hanno il coraggio di investire nei giovani, anche se brani. non hanno neanche la volontà di investire in professionisti affermati che non facciano parte della propria schiera di amicizie elitarie. Le paghe sono misere e quando si lavora con teatri pubblici spesse volte queste paghe non arrivano neanche dopo qualche anno.

La situazione del teatro a Napoli è disastrosa. Ma questa crisi si affronta portando gli spettacoli direttamente nelle case. Si tratta della rassegna ‘Il teatro cerca casa’. Nata da un’idea di Manlio Santanelli, tra i maggiori drammaturghi viventi, la rassegna si è sviluppata grazie al contributo delle organizzatrici Livia Coletta e Ileana Bonadies.

“Mancano la Quinta, il sipario, la scenografia, ma restano la drammaturgia, i riti canonici del teatro”, racconta Ileana Bonadies. “Questa forma di teatro in casa trova precedenti storici che risalgono fino ai secoli passati – aggiunge la Bonadies – ma di nuovo c’è la rete che si è creata tra gli appartamenti che ospitano gli spettacoli itineranti che formano un vero e proprio cartellone”.
Un cartellone da fare invidia a qualunque teatro italiano. Nomi come quelli di Manlio Santanelli, Mario Gelardi, Mario Porfito, Roberto Azzurro. Ma anche interessanti novità della drammaturgia come Alessandro Gallo e Maria Cristina Sarò. “Finora l’avventura è andata benissimo”, dice Ileana Bonadies facendo un resoconto di questa prima stagione. “Siamo arrivati a circa duemila spettatori dall’avvio di ottobre e proseguiremo anche nei mesi estivi, quando chi ne avrà la possibilità metterà a disposizione giardini e verande. E a settembre ci sarà la presentazione della seconda stagione che è già in programmazione.
La casa editrice Caracò ha dato un supporto logistico per la realizzazione di alcuni aspetti della rassegna, come ad esempio il sito internet.

Ciro Oliviero

Tags:
teatroteatrale
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 5, Elisabetta Gregoraci-Myriam Catania bacio. NOMINATION

Grande Fratello Vip 5, Elisabetta Gregoraci-Myriam Catania bacio. NOMINATION

i più visti
in evidenza
Canalis senza veli in piscina Nuota senza costume. FOTO

Diletta, Belen e... Le foto delle vip

Canalis senza veli in piscina
Nuota senza costume. FOTO


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Renault lancia electric mobility for you, l’offerta green per l’Italia

Renault lancia electric mobility for you, l’offerta green per l’Italia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.