A- A+
Coronavirus
Conte chiama Fedez e Ferragni: una buona idea rovinata dal premier
Chiara Ferragni e Fedez

Ogni tanto a Palazzo Chigi hanno un’idea giusta. I ragazzi della movida non si mettono le mascherine? Non ascoltano i soliti paternalistici messaggi istituzionali? Coinvolgiamo due influencer come i Ferragnez. Tramite un esperto di comunicazione? Ma no, che ci vuole, faccio direttamente io, dice Conte. E li chiama al telefono. Ora, l’idea è valida, ma va saputa renderla efficace. Che fanno poi i due? Dicono di mettersi la mascherina perché la situazione è grave. Tutto qua. Il risultato è un influencer né più né meno nel ruolo di testimonial, roba vecchia e stravecchia, per nulla efficace sui ragazzi di oggi, e tantomeno per quelli cui i Ferragnez stanno sulle scatole.

Non uno straccio di “insight” come diciamo noi del mestiere. Che significa l’individuazione di quella motivazione che ti fa scattare la molla per agire. Ad esempio, in questo caso avrebbe potuto essere: "Voi non mettete la mascherina perchè sapete che il Covid ai giovani causa pochissimi danni, in genere nessuno. Ma se tornate a casa infetti asintomatici, fate ammalare i vostri genitori e potreste letteralmente ammazzare i vostri nonni. Ecco perchè dovreste mettervi la mascherina. Non vi pare?". Ecco quello che succede quando uno vale uno. E quando si vogliono fare mestieri di cui non si conoscono le regole di base, ma si è solo orecchiato qualcosa.

Alberto Contri - Docente di Comunicazione Sociale Università IULM

 

Loading...
Commenti
    Tags:
    conte chiama fedez e ferragniconte chiama fedezfedez mascherine
    Loading...
    in evidenza
    Gregoraci, addio al Gf Vip 5 Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    Terremoto nella Casa

    Gregoraci, addio al Gf Vip 5
    Elisabetta ha deciso. E Oppini...

    i più visti
    in vetrina
    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news

    Pensioni Quota 100, il colpo di coda. Quota 41.. Riforma Pensioni news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf

    L'Arma deri Carabinieri arruola 52 Nissan Leaf


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.