A- A+
Coronavirus
Conte chiama Fedez e Ferragni: una buona idea rovinata dal premier
Chiara Ferragni e Fedez

Ogni tanto a Palazzo Chigi hanno un’idea giusta. I ragazzi della movida non si mettono le mascherine? Non ascoltano i soliti paternalistici messaggi istituzionali? Coinvolgiamo due influencer come i Ferragnez. Tramite un esperto di comunicazione? Ma no, che ci vuole, faccio direttamente io, dice Conte. E li chiama al telefono. Ora, l’idea è valida, ma va saputa renderla efficace. Che fanno poi i due? Dicono di mettersi la mascherina perché la situazione è grave. Tutto qua. Il risultato è un influencer né più né meno nel ruolo di testimonial, roba vecchia e stravecchia, per nulla efficace sui ragazzi di oggi, e tantomeno per quelli cui i Ferragnez stanno sulle scatole.

Non uno straccio di “insight” come diciamo noi del mestiere. Che significa l’individuazione di quella motivazione che ti fa scattare la molla per agire. Ad esempio, in questo caso avrebbe potuto essere: "Voi non mettete la mascherina perchè sapete che il Covid ai giovani causa pochissimi danni, in genere nessuno. Ma se tornate a casa infetti asintomatici, fate ammalare i vostri genitori e potreste letteralmente ammazzare i vostri nonni. Ecco perchè dovreste mettervi la mascherina. Non vi pare?". Ecco quello che succede quando uno vale uno. E quando si vogliono fare mestieri di cui non si conoscono le regole di base, ma si è solo orecchiato qualcosa.

Alberto Contri - Docente di Comunicazione Sociale Università IULM

 

Commenti
    Tags:
    conte chiama fedez e ferragniconte chiama fedezfedez mascherine





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.