A- A+
Coronavirus
Coronavirus, a Natale mezza Italia in giallo. Nove Regioni a forte rischio

Coronavirus, a Natale 9 regioni in giallo. Friuli verso l'arancione

Si rischia un Natale in giallo in mezza Italia. Questo il quadro che emerge in seguito al deciso aumento dei ricoveri in ospedale nei reparti ordinari e in terapia intensiva. Le varianti omicron e delta ormai dominano su tutto il territorio e l'emergenza Coronavirus torna ad essere allarmante.

Aspettando l’effetto Super Green Pass, - si legge sulla Stampa - che il primo giorno ha fatto registrare il boom delle prime dosi (42 mila in più di domenica) e dei certificati scaricati (1,3 milioni), il tasso di occupazione dei letti negli ospedali continua a salire. Ormai, secondo i dati Agenas aggiornati a ieri sera, 9 regioni: Calabria, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Alto Adige, Trentino e Veneto - sono oltre la prima soglia di guardia del 10% di letti occupati nelle terapie intensive. Il Friuli va addirittura verso l'arancione.

Tutte queste regioni - prosegue la Stampa - sono vicine anche alla soglia del 15% dei letti nei reparti ordinari e per questo destinate ad andare in giallo da qui a una-due settimane. Anzi, la Calabria ci andrà quasi sicuramente lunedì, visto che è all’11% dei letti nelle intensive e al 16% degli altri.

Vede invece l’arancione il Friuli, con il 16% dei letti in terapia intensiva e il 24% di quelli in area non critica presi da malati Covid. La Lombardia è invece al 9% delle terapie intensive e al 13% dei reparti di medicina, dove ieri la percentuale dei letti occupati è però scesa, nonostante gli accessi siano aumentati.

LEGGI ANCHE

Stupro sul treno, "lottavo senza vestiti e cercavo di avvicinarmi alla porta"

Ferrero, furto auto per far sparire i libri contabili. "Hai 200 mln di debiti"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusnatalenumero contagi giornalieriregioni gialle a nataleregioni gialle italia
    in evidenza
    Juventus, è fatta per Vlahovic Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    Calciomercato

    Juventus, è fatta per Vlahovic
    Alla Fiorentina 75 mln. E Morata...

    i più visti
    in vetrina
    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"

    Bargiggia vs Criscitiello: "Un mix imbarazzante, Er Faina e cosce"


    casa, immobiliare
    motori
    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International

    Renault si aggiudica due premi al Festival Automobile International


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.