A- A+
Coronavirus
Coronavirus, bombole d'ossigeno introvabili. Federfarma: "Sono solo 50 mila"

Coronavirus, bombole d'ossigeno introvabili. Federfarma: "Sono solo 50 mila"

Tra i tanti problemi da affrontare per questa emergenza Coronavirus, c'è anche quello delle bombole d'ossigeno, ormai diventate introvabili in tutta Italia. Così, - si legge sul Fatto Quotidiano - mentre si moltiplicano gli appelli a riportare in farmacia i contenitori vuoti, torna a farsi largo l’ombra del “mercato nero”. Tanto che la faccenda ha creato l’interessamento dei carabinieri del Nas. I Nuclei antisofisticazioni, a quanto apprende Il Fatto, avvieranno da oggi verifiche dettagliate sull'intera filiera nelle principali città, dalla produzione dei contenitori alle aziende che li riempiono con l’ossigeno gassoso, fino alle farmacie e agli utilizzatori finali. L’intento è capire se dietro la carenza di bombole si nasconda la criminalità organizzata. Secondo Federfarma, in tutta Italia si stimano siano state immesse sul mercato circa 50.000 bombole d’ossigeno gassoso.

Non sono tante, - prosegue il Fatto - considerando che ci sono oltre 700.000 positivi al virus. A questi vanno aggiunte le persone che soffrono di difficoltà respiratorie per via dell’influenza stagionale o di altre patologie e che in tempi normali sarebbero state ricoverate in ospedale. Il problema è che le poche bombole disponibili spesso non tornano neanche indietro e se ne perde traccia. In realtà sono diversi i siti di second handdove è facile trovare annunci di bombole vuote identiche a quelle della farmacia. Le vendono, illegalmente, a 50-60 euro, ma così servono davvero a poco, perché è davvero difficile riempirle fai da te. “È per questo che escludiamo l’interessamento della criminalità organizzata – spiega chi sta indagando sul fenomeno – bensì si può pensare a truffe di diversa natura”.

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus bombole ossigenobombola ossigeno prezzobombola ossigeno farmaciabombola ossigeno ospedale





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.