A- A+
Coronavirus
Coronavirus, Regioni nemiche di "Immuni", non registrano i dati dei positivi

Coronavirus, Regioni nemiche di "Immuni", non registrano i dati dei positivi

L'emergenza Coronavirus in Italia continua con un numero di contagi giornalieri mai registrato prima, ma il merito del contact racing non può andare all'app "Immuni", i numeri delle persone positive individuate tramite il dispositivo è veramente basso. Ma il problema - si legge sul Giornale - non sarebbe da ascrivere all'app ma alle Regioni. Immuni adesso è sicura ed è pronta. Peccato che non lo sia il Paese. E soprattutto non siano pronte quelle strutture che dovrebbero controllare i codici generati dall’app per avvisare chi è stato in contatto con una persona positiva di fare il tampone di controllo. Non lo sono in molte regioni d’Italia. In Veneto, un uomo ha ricevuto una notifica da "Immuni", il soggetto era stato a stretto contatto con un positivo accertato, così ha immediatamente attivato la procedura prevista in questi casi. Ha chiesto di fare il tampone, ha ricevuto a sua volta la certezza della positività, ha avvisato amici e parenti e si è chiuso in casa per la quarantena.

Mancava un pezzo, - prosegue il Giornale - ovvero chiamare l’Ulss di competenza per condividere i dati dell’app, la vera arma di Immuni. Solo che la risposta dell'operatore dell'azienda ospedaliera ha spezzato l’incanto: «Al momento in Veneto non c’è una procedura per utilizzare il codice dell’app». Punto. La verità arriva così, candidamente. Sono mesi che Immuni è ormai è partita ma ci sono zone d’Italia dove ancora il meccanismo non ha fatto girare un ingranaggio. La Regione è subito corsa ai ripari e ha fatto sapere che nei prossimi giorni «la piattaforma informatica che mette in relazione i soggetti positivi con gli eventuali contatti sarà pronta».

Commenti
    Tags:
    coronavirusemergenza coronaviruscoronavirus newscoronavirus immuniapp immunicome funziona immunicome scaricare immuniistruzioni immuniregioni immuni





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.