A- A+
Coronavirus
Coronavirus, task force per i 2,6 mln di over 60 no-vax. "Vanno individuati"

Coronavirus, task force per i 2,6 mln di over 60 no-vax

Il Coronavirus in Italia fa paura nonostante i dati in netto miglioramento. L'allarme è dovuto alla variante delta, quella che ormai la fa da padrona in tutta Europa e non solo. La Gran Bretagna è tornata a fare i conti con un numero di contagi molto alto e anche nel nostro Paese l'incidenza nel territorio del ceppo indiano avanza. Per questo il governo ha deciso di studiare una strategia per individuare i 2,6 mln di persone over 60 che non si sono ancora vaccinate. Per i motivi più vari: - si legge sul Giornale - diffidenza, condizionamento da parte dei figli, ignoranza, isolamento geografico, mancanza della tessera sanitaria, emarginazione culturale, economica e sociale, difficoltà di movimento, analfabetismo tecnologico, impossibilità di costruirsi una consapevolezza. E sono la priorità assoluta. Senza aver protetto loro, che sono la categoria più fragile, quella che se si ammala rischia di più conseguenze gravi e anche la morte, la campagna di immunizzazione non potrà dirsi compiuta.

Nei giorni scorsi - prosegue il Giornale - lo stesso Figliuolo e anche il ministro della Salute Roberto Speranza avevano parlato della cosiddetta «chiamata attiva», per stanare almeno parte dei diffidenti e degli incerti e spingere loro a prendersi le loro responsabilità anche di comunità. E per agevolare coloro che hanno difficoltà di spostamento potrebbe essere utile la «campagna di prossimità»: se Maometto non va alla montagna... Perché gli hub vaccinali sono spesso lontani e incutono timore. per le persone più anziane è fondamentale la medicina di territorio e l’intercessione del medico di famiglia, con il quale si ha un rapporto fiduciario che rompe le catene della diffidenza e della disinformazione. Ci sono oltre 50 team mobili della Difesa che stanno battendo i paesini più isolati per cercare e tentare di convincere gli scettici.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus italiacoronavirus newsemergenza coronavirusno vaxnumero over 60 no vaxover 60 no vaxtask force





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.