A- A+
Coronavirus
Covid, è allarme variante sudafricana. "Il virus resiste al vaccino Pfizer"
(fonte Lapresse )

Covid-19, pessime notizie per quanto riguarda la variante sudafricana: secondo uno studio condotto in Israele, la mutazione avrebbe permesso al virus di resistere anche ad uno dei vaccini più efficaci finora disponibili, quello di Pfizer-BioNTech.

Lo studio, condotto su quasi 400 persone risultate positive al virus, è da prendere con le molle: non è ancora stato sottoposto a revisione ed il campione utilizzato non è sufficientemente ampio, anche a causa della scarsa diffusione della variante sudafricana in Israele. Come spiega il Telegraph, lo studio ha messo a confronto i 400 pazienti risultati positivi nelle due settimane successive alla prima o alla seconda dose di vaccino, con lo stesso numero di pazienti positivi che però non erano stati vaccinati.

Lo studio, realizzato dall'università di Tel Aviv, ha anche tenuto conto dell'età e del sesso dei pazienti. La variante B.1351, quella sudafricana, è stata rilevata nell'1% dei pazienti monitorati nello studio. C'è però un dato che, se confermato, avrebbe del clamoroso: tra i pazienti vaccinati, il tasso di prevalenza della variante è risultato essere otto volte più alto rispetto ai non vaccinati (5,4% contro lo 0,7%).

Commenti
    Tags:
    covid variante sudafricana resiste vaccino pfizer





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.