A- A+
Coronavirus
Covid, il Giappone prolunga lo stato d'emergenza: Olimpiadi a rischio
Lapresse

Covid, il Giappone estende lo stato d'emergenza fino al 20 giugno. C'è chi chiede di annullare i Giochi Olimpici. 

Il Giappone ha esteso lo stato di emergenza, che prosegue da gennaio, di altre tre settimane, fino al 20 giugno, dato il mancato rallentamento della pandemia a meno di 2 mesi dall'apertura delle Olimpiadi estive. La data prevista è il 24 luglio. Lo stato di emergenza nella capitale e in altre otto prefetture doveva terminare il 31 maggio, ma le tensioni sul sistema sanitario rimangono gravi.

Il Giappone ha visto un numero record di pazienti Covid in condizioni critiche negli ultimi giorni, anche se il numero di nuove infezioni è rallentato. "A Osaka e Tokyo, il flusso di persone sta iniziando a farsi sentire e si teme che i contagi aumenteranno", ha detto all'inizio di un incontro con alcuni esperti il ​​ministro dell'Economia Yasutoshi Nishimura, a capo anche delle task-force per affrontare la pandemia. Gli esperti hanno successivamente approvato la proposta del governo e il primo ministro Yoshihide Suga ha annunciato ufficialmente la proroga.

Le preoccupazioni per le varianti del nuovo coronavirus e una lenta campagna di vaccinazione hanno indotto parte dell'opinione pubblica a chiedere di annullare i Giochi Olimpici. Da parte sua il governo e il Comitato organizzatore hanno ribadito che i Giochi si svolgeranno nel rispetto di rigorose misure di prevenzione dei virus. Il presidente del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Seiko Hashimoto, ha dichiarato in una conferenza stampa di aver ricevuto promesse dall'India, che ora sta combattendo una seconda ondata, e da altri cinque paesi rassicurazioni sulla vaccinazione di tutti i loro atleti e staff in vista dei Giochi. Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha inoltre affermato che l'80% dei 10.500 atleti previsti in Giappone sarebbe stato vaccinato. 

Commenti
    Tags:
    covidgiappone stato di emergenzagiappone olimpiadi a rischio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.