A- A+
Coronavirus
Covid, Gimbe: "Vaccinazioni crollate ad agosto". I numeri

Covid, Gimbe: "Vaccinazioni crollate ad agosto". I numeri

"Crollo" delle vaccinazioni anti-Covid ad agosto. Ad annunciarlo su Twitter, è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE, condividendo l'ultima elaborazione grafica della Fondazione basata sui dati ministero Salute e Commissario straordinario aggiornati ad oggi. "La media mobile a 7 giorni", sottolinea Cartabellotta, da più di "550mila somministrazioni/die è precipitata a meno di 200 mila".

VACCINO: BERTOLASO "PIANO PER TERZA DOSE? INDISCUTIBILE ESIGENZA"

"Prepararsi alla terza dose? Un'indiscutibile esigenza" E' il pensiero di Guido Bertolaso, consulente della Regione Lombardia per la campagna vaccinale anti-Covid, intervistato dal Corriere della Sera. "Aspettiamo l'imput delle autorita' sanitarie. Il tempo per decidere e' oggi, al massimo i primi di settembre. I vaccini funzionano, ce lo dicono i bassi tassi d'occupazione delle terapie intensive e degli altri reparti ospedalieri. Ma e' probabile che l'immunita' cali, quindi e' necessario rinforzarla in vista dell'autunno, quando saranno possibili nuove ondate con il ritorno dalle ferie dei cittadini e la ripresa del lavoro e delle lezioni in presenza. I prossimi mesi saranno cruciali per dare la spallata al virus con la terza dose". La Lombardia ha gia' un piano pronto. "Lo abbiamo studiato a luglio con il presidente Attilio Fontana, la vicepresidente Letizia Moratti, i dirigenti e i tecnici lombardi. E' stato portato a Roma da Moratti e discusso con il generale Francesco Figliuolo. Abbiamo ricevuto apprezzamenti".

"Si faranno i richiami negli studi dei medici? Pensiamo a piccole strutture di riferimento, per via dei requisiti di conservazione dei vaccini Pfizer e Moderna che saranno i piu' usati" continua Bertolaso. "Faranno la loro parte le aziende. Finora hanno vaccinato poco perche' quando e' stato dato il via libera a questo filone della campagna, tanti dipendenti si erano gia' immunizzati. Ma saranno strategiche per i richiami. E giocheranno un ruolo anche le farmacie: 21 hanno da poco iniziato con le somministrazioni in via sperimentale. I grandi hub verranno tutti smantellati? Penso che ogni capoluogo di provincia ne manterra' uno. Per Milano potrebbe essere la Fiera o il Palazzo delle Scintille, da usare fino a maggio o giugno dell'anno prossimo. Saranno serbatoi strategici per vaccinare in tempi rapidi. Cosi' contiamo di arrivare a 35-40 mila somministrazioni al giorno". Sul suo imminente futuro: "Daro' una mano ovunque ce ne sara' bisogno. Saro' ben lieto di aiutare ancora la Lombardia se mi verra' chiesto"

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccini covidvaccino covidvaccinovaccinazionivaccinazioni italiagimbegimbe vaccinigimbe vaccinazioni





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.