A- A+
Coronavirus
Milano e Napoli, nuove restrizioni. Ecco che cosa cambia e da quando
(fonte Lapresse)

I tempi sono strettissimi. Massimo due o tre giorni. Segnatamente per le città metropolitane, quindi anche i comuni della provincia, di Milano e Napoli si va verso ulteriori restrizioni per cercare di frenare la curva dei contagi da Covid-19. Va detto subito che non sarà un lockdown totale stile marzo-aprile. Per intenderci - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare - le scuole materne e le elementari, così come gli asili nido, resteranno aperti. Didattica a distanza parziale per le scuole medie e totale, al 100%, per le superiori. Ma la misura chiave per cercare di contenere la diffusione del coronavirus sarà l'occupazione al 50% e non oltre dei mezzi pubblici, quindi metropolitane, treni, filobus e autobus. Il tutto, ovviamente, collegato con l'utilizzo almeno al 50% dello smart working ovunque sia possibile il lavoro da remoto per i dipendenti del settore privato. Mentre per quello pubblico resteranno in vigore i provvedimenti presi con l'ultimo Dpcm del presidente del Consiglio.

A forte rischio chiusura anche i parrucchieri, almeno nelle province di Milano e Napoli. Possibile, ma tutto dipenderà dalla risposta ufficiale che il Cts darà al ministero della Salute, la chiusura dei confini delle città metropolitane. In sostanza, se così fosse, sarebbe vietato uscire dalle province di Milano e di Napoli tranne che per comprovati motivi di lavoro, di salute o di reale necessità. Bar, ristoranti e pizzerie resterebbero aperti dalle 5 alle ore 18, come è oggi. Anche per i centri commerciali resterebbero in vigore le attuali restrizioni. L'obiettivo principale sarebbe, condizionale d'obbligo, quello di ridurre drasticamente la circolazione di persone soprattutto sui mezzi pubblici. Al momento non vengono individuate altre zone del Paese dove agire in tempi rapidi, a parte Milano e Napoli, ma l'attenzione sarà massima sull'andamento dei dati della curva epidemiologica in modo tale da intervenire anche in altre aree qualore fosse necessario.

Commenti
    Tags:
    lockdown milano napoli covidrestrizioni ulteriori milano napoli milano napoli zona rossa





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

    Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.