A- A+
Coronavirus
Rischio paralisi di Bell col vaccino? L'Fda lo scrive in un documento: eccolo

IL 'BRIEFING DOCUMENT' DELLA FDA

Occhi puntati sugli effetti collaterali del vaccino Pfizer/BioNtech contro il Covid-19. L’ente governativo americano FDA ha pubblicato un “briefing document” nel quale, a pagina 38, la stessa FDA riporta 4 casi di paralisi di Bell tra i volontari vaccinati e raccomanda un attento monitoraggio dopo la somministrazione di massa.La paralisi di Bell è una malattia neurologica molto grave e irreversibile che determina paralisi facciale e l'incapacità di controllare i muscoli del viso dal lato colpito.

Ma attenzione a non fare allarmismi. Business Today riassume quanto riportato nel documento della FDA: “Il Regno Unito osserva 20-30 casi di paralisi di Bell su 100.000 persone all’anno” e per questo la FDA rassicura sull’assenza di correlazione tra i 4 casi di paralisi facciale accusati a seguito della ricezione del vaccino da parte dei volontari. Non una semplice ipotesi, chiaramente, visto che Business Today riferisce che i 4 casi di paralisi di Bell sono stati studiati da un gruppo di ricerca statunitense.

Anche la MHRA interviene per rassicurare sull’assenza di correlazione tra i due fenomeni. Più nel dettaglio, il documento della FDA spiega (a pag. 38) che i giorni di distanza tra la somministrazione del vaccino e la comparsa dei sintomi della paralisi di Bell si sono rivelati differenti per ciascuno dei 4 casi: 3 giorni il primo, 9 il secondo, 37 il terzo e 48 giorni l’ultimo.

Soprattutto, il documento fa notare (a pag. 49) – così come Business Today e la stessa Pfizer – che la paralisi di Bell si è manifestata in 4 casi su 27.120, una percentuale di certo esigua, ma ciò non esclude che la FDA non effettuerà un monitoraggio su tutti i casi successivi.

Commenti
    Tags:
    vaccino paralisi
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

    CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

    Vittoria Ceretti a Sanremo
    Dalle sfilate al palco Ariston

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica

    Volvo svela la nuova Volvo C40 Recharge: 100% elettrica


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.