A- A+
Coronavirus
'Risorse scarse? Scegliere chi curare'. Pronto il piano pandemico 2021-2023

Piano pandemico: se risorse sono scarse scegliere chi curare - Nella bozza del piano pandemico influenzale 2021 -2023 si legge che "quando la scarsita' rende le risorse insufficienti rispetto alle necessita', i principi di etica possono consentire di allocare risorse scarse in modo da fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori possibilita' di trarne beneficio". Viene precisato tuttavia che "non e' consentito agire violando gli standard dell'etica e della deontologia ma puo' essere necessario per esempio privilegiare il principio di beneficialita' rispetto all'autonomia, cui si attribuisce particolare importanza nella medicina clinica in condizioni ordinarie. Condizione necessaria affinche' il diverso bilanciamento tra i valori nelle varie circostanze sia eticamente accettabile e' mantenere la centralita' della persona".

Piano pandemico: bozza, dare protezioni a operatori sanitari - Mascherine per gli operatori sanitari ma anche per i cittadini. Questo prevede la bozza del nuovo piano pandemico influenzale elaborato dal Ministero della Salute. Tra le esigenze per il futuro c'e' quella di "modulare la fornitura di prodotti terapeutici in funzione delle evidenze scientifiche disponibili per il trattamento e assicurare la disponibilita' di DPI (dispositivi protezione individuale) al fine di proteggere gli operatori sanitari che operano in prima linea". "Cio' che in pochi mesi e' stato fatto per adeguare il sistema e arrivare a una sua sostanziale autosufficienza di DPI e' qualcosa che deve rimanere anche in futuro - prosegue la bozza -. Si e' visto che le mascherine chirurgiche o quelle di comunita', quando usate correttamente da tutti, insieme ad altre misure di prevenzione, esplicano un sostanziale effetto di popolazione nel ridurre la trasmissione dell'infezione".

In particolare, nel documento del Ministero della Salute si evidenzia che "la solidarieta' deve ispirare ogni decisione, gli interventi devono essere basati sempre sull'evidenza e proporzionati, le restrizioni e l'intrusione nella vita delle persone dovrebbero essere le minori possibili in relazione al raggiungimento dell'obbiettivo perseguito e le persone devono sempre essere trattate con rispetto".

Piano pandemico: bozza, sia per tutte patologie respiratorie - Nella bozza del piano pandemico influenzale 2021-2023 letta dall'AGI, si legge che 'l'Italia si fara' parte attiva nei confronti degli organismi europei e internazionali affinche' i documenti guida siano orientati al fine di poter elaborare e disporre nel piu' breve tempo possibile di un piano pandemico nazionale che comprenda tutte le patologie respiratorie ad alta trasmissibilita' e patogenecita'".

Commenti
    Tags:
    piano pandemico chi curare





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.