A- A+
Coronavirus
Sindrome post Covid: gli effetti durano più del previsto

Sindrome post Covid: molti soggetti colpiti da forma lieve di Coronavirus anche dopo un anno ne sperimentano i sintomi

Il Covid-19 continua a provocare vittime in tutto il mondo. Fortunatamente alcuni contagiati sono completamente asomatici mentre altri sviluppano forme lievi della patologia. Quest'ultimi possono soffrire della cosiddetta sindrome post Covid, ovvero continuano a sperimentare i sintomi del Coronavirus per lunghi periodi di tempo. Secondo uno studio dell'Università di Washington il periodo di malessere potrebbe essere più persistente di quanto gli esperti pensavano.

Sindrome post Covid: durata e sintomi

Individuare le persone affette da sindrome post Covid è molto complicato in quanto i sintomi possono essere talmente lievi da non rientrare in alcuna statistica. Alcuni di questi soggetti anche dopo mesi se non addirittura un anno dall'infezione sperimentano affaticamente, mal di stomaco, perdita di gusto e olfatto, annebbiamento del cervello, vertigini, febbre molto bassa e nei casi più gravi difficoltà respiratorie, dolori al petto e ai nervi di mani e braccia, convulsioni e perdita di vista da un occhio.

Lo studio dell'Università di Washington pubblicato su JAMA Network Open afferma che un terzo dei pazienti colpiti da una forma lieve di Coronavirus sviluppa poi la sindrome post Covid. La maggior parte dei soggetti presi in esame non era mai stato ricoverato in ospedale e per alcuni è diventato difficile svolgere normalmente anche le attività quotidiane più semplici.

Commenti
    Tags:
    sidrome post covidcoronaviruscovid-19sindrome post covid duratasindrome post covid terapiasindorme post covid nebbia nel cervellosindrome post covid mal di testasindrome post covid febbreannebbiamento covidannebbiamento mentale covid





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.