A- A+
Coronavirus
Vaccini, Commissione Ue: "Cyber attacco a Ema, rubati e manipolati i dati"

Vaccini, Ema: "Dati rubati e pubblicati sono stati manipolati"

Alcuni documenti dell'Ema rubati con un attacco hacker e resi pubblici "sono stati manipolati". Lo rende noto l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) dopo la pubblicazione di alcune notizie secondo cui dalla corrispondenza hackerata emergerebbe una pressione esercitata dalla Commissione europea sull'Agenzia per velocizzare i tempi di approvazione dei vaccini contro il Covid. Tra i documenti trapelati e pubblicati online "vi e' la corrispondenza e-mail interna/riservata risalente a novembre, relativa ai processi di valutazione per i vaccini Covid-19. Parte della corrispondenza e' stata manipolata dagli autori prima della pubblicazione in un modo che potesse minare la fiducia nei vaccini", scrive l'Ema in una nota. 

"Due autorizzazioni all'immissione in commercio dell'Ue per i vaccini Covid-19 sono state concesse alla fine di dicembre/inizio gennaio a seguito di una valutazione scientifica indipendente", spiega. "A causa dell'alto tasso di contagio nell'Ue, vi e' un'urgente necessita' per la salute pubblica di mettere a disposizione dei cittadini dell'Ue i vaccini il prima possibile. Nonostante questa urgenza, c'e' sempre stato consenso in tutta l'Ue a non compromettere gli standard di alta qualita' e a basare qualsiasi raccomandazione sulla forza delle prove scientifiche sulla sicurezza, qualita' ed efficacia di un vaccino e nient'altro", assicura l'Ema. "Le autorizzazioni vengono concesse quando le prove dimostrano in modo convincente che i benefici della vaccinazione sono maggiori dei rischi del vaccino. I dettagli completi delle valutazioni scientifiche sono disponibili pubblicamente nelle relazioni pubbliche di valutazione europee sul sito web dell'Ema", aggiunge. 

Commenti
    Tags:
    vaccinivaccinodati vaccinidati vaccini rubati





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.