A- A+
Coronavirus
Vaccini, Ema: "Sul mix abbiamo pochi dati. Non possiamo dire che è sicuro"

Vaccini, Ema: "Sul mix pochi dati. Non possiamo dire che è sicuro"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua nonostante tutti i dati siano in costante calo, ma a preoccupare sono due fattori, il primo è la variante delta ormai dilagante in Gran Bretagna e destinata a fare lo stesso nel nostro Paese nel giro di poco tempo. E il secondo è relativo all'incertezza sulla campagna vaccinale. Anche l'Ema ieri ha usato parole poco rassicuranti verso la formula del mix di sieri e si è registrato un evidente calo - si legge sul Fatto Quotidiano - di somministrazioni. Lontana la quota delle 500 mila dosi al giorno, nell'ultimo rilevamento di ieri non si è arrivati a quota 400 mila, un brusco stop dovuto all'incertezza.

“L’approccio del mix di vaccini fra prima e seconda dose – ha detto Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell ’Ema – è stato adottato con successo in passato ed è ben noto che spesso ha come esito una migliore risposta immune. Ma riguardo ai vaccini Covid - prosegue il Fatto - abbiamo evidenze limitate, anche se alcuni studi preliminari hanno mostrato che la risposta immunitaria sembra essere soddisfacente e non stanno emergendo particolari problemi da un punto di vista di sicurezza. Quindi potrebbe essere una strategia da adottare, ma certamente le evidenze sono limitate ed è importante che raccogliamo più informazioni e monitoriamo attentamente. Non è facile – prosegue Cavaleri – uscire fuori con una raccomandazione clinica”. Quindi che fare? “La decisione – conclude il dirigente Ema – è degli Stati Ue".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrazenecacavaleri emacome prenotare vaccinocontroindicazioni mix vaccinicoronaviruscoronavirus newsemaemergenza coronavirusmix vaccinivaccinivaccino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.