A- A+
Coronavirus
Vaccini, Ema: "Sul mix abbiamo pochi dati. Non possiamo dire che è sicuro"

Vaccini, Ema: "Sul mix pochi dati. Non possiamo dire che è sicuro"

L'emergenza Coronavirus in Italia continua nonostante tutti i dati siano in costante calo, ma a preoccupare sono due fattori, il primo è la variante delta ormai dilagante in Gran Bretagna e destinata a fare lo stesso nel nostro Paese nel giro di poco tempo. E il secondo è relativo all'incertezza sulla campagna vaccinale. Anche l'Ema ieri ha usato parole poco rassicuranti verso la formula del mix di sieri e si è registrato un evidente calo - si legge sul Fatto Quotidiano - di somministrazioni. Lontana la quota delle 500 mila dosi al giorno, nell'ultimo rilevamento di ieri non si è arrivati a quota 400 mila, un brusco stop dovuto all'incertezza.

“L’approccio del mix di vaccini fra prima e seconda dose – ha detto Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell ’Ema – è stato adottato con successo in passato ed è ben noto che spesso ha come esito una migliore risposta immune. Ma riguardo ai vaccini Covid - prosegue il Fatto - abbiamo evidenze limitate, anche se alcuni studi preliminari hanno mostrato che la risposta immunitaria sembra essere soddisfacente e non stanno emergendo particolari problemi da un punto di vista di sicurezza. Quindi potrebbe essere una strategia da adottare, ma certamente le evidenze sono limitate ed è importante che raccogliamo più informazioni e monitoriamo attentamente. Non è facile – prosegue Cavaleri – uscire fuori con una raccomandazione clinica”. Quindi che fare? “La decisione – conclude il dirigente Ema – è degli Stati Ue".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrazenecacavaleri emacome prenotare vaccinocontroindicazioni mix vaccinicoronaviruscoronavirus newsemaemergenza coronavirusmix vaccinivaccinivaccino





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.