A- A+
Coronavirus
Vaccini, Mantovani: "Italia torni a produrre. Dovremo fare richiami per anni"

Vaccini, Mantovani: "L'Italia torni a produrre, dovremo fare i richiami come per l'influenza" 

"Dovremo fare i richiami contro le varianti, come avviene con l'influenza e dovremo tornare a produrre vaccini per garantirci le dosi necessarie", così afferma Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas di Michele Bocci, in un’intervista a La Repubblica. Sulla campagna tra gli anziani, Mantovani dichiara: “Sono assolutamente d'accordo. Non si sottolinea abbastanza che vaccinando gli anziani mettiamo in sicurezza loro e noi stessi. Con coperture ampie dei fragili liberiamo terapie intensive e spazi per curare cancro e problemi cardiovascolari”. 

Mentre per quanto riguarda gli effetti collaterali di AstraZeneca, il direttore scientifico sottolinea: “Il Regno Unito ha vaccinato 20 milioni di persone e registrato 79 casi di trombosi. Si tratta di un caso su 250mila, di un rischio basso. Non dovremmo dimenticare che una donna su duemila che prendono la pillola anticoncezionale per un anno ha problemi di emostasi e trombosi. E l'eparina non frazionata nell'1% di chi la prende fa sviluppare autoanticorpi come quelli forse associati al vaccino. Alcune settimane fa un lavoro scientifico ha stimato che l'8 e l'11% dei pazienti Covid vanno incontro a tromboembolia venosa. Il dato sale al 20-25% tra chi e' in intensiva. Tutti rischi molto più alti rispetto ai rarissimi legati al vaccino". 

Infine, sulla campagna vaccinale che non decolla, Mantovani dichiara che "secondo le stime entro la fine dell'anno saranno prodotte nel mondo tra 8 e 11 miliardi di dosi. Così i problemi dovrebbero essere risolti. Comunque il nostro Paese aveva una grande tradizione, esportava più vaccini di quanti ne importava. Credo sia strategica la valorizzazione della nostra capacità di innovare e fabbricare in questo settore. Dobbiamo recuperare questa grande tradizione e tornare a produrre per avere i vaccini per le varianti". 

 

Commenti
    Tags:
    vaccini mantovani influenzavaccini mantovani influenza richiamivaccini richiami mantovani
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.