A- A+
Coronavirus
Vaccini, Mantovani: "Italia torni a produrre. Dovremo fare richiami per anni"

Vaccini, Mantovani: "L'Italia torni a produrre, dovremo fare i richiami come per l'influenza" 

"Dovremo fare i richiami contro le varianti, come avviene con l'influenza e dovremo tornare a produrre vaccini per garantirci le dosi necessarie", così afferma Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas di Michele Bocci, in un’intervista a La Repubblica. Sulla campagna tra gli anziani, Mantovani dichiara: “Sono assolutamente d'accordo. Non si sottolinea abbastanza che vaccinando gli anziani mettiamo in sicurezza loro e noi stessi. Con coperture ampie dei fragili liberiamo terapie intensive e spazi per curare cancro e problemi cardiovascolari”. 

Mentre per quanto riguarda gli effetti collaterali di AstraZeneca, il direttore scientifico sottolinea: “Il Regno Unito ha vaccinato 20 milioni di persone e registrato 79 casi di trombosi. Si tratta di un caso su 250mila, di un rischio basso. Non dovremmo dimenticare che una donna su duemila che prendono la pillola anticoncezionale per un anno ha problemi di emostasi e trombosi. E l'eparina non frazionata nell'1% di chi la prende fa sviluppare autoanticorpi come quelli forse associati al vaccino. Alcune settimane fa un lavoro scientifico ha stimato che l'8 e l'11% dei pazienti Covid vanno incontro a tromboembolia venosa. Il dato sale al 20-25% tra chi e' in intensiva. Tutti rischi molto più alti rispetto ai rarissimi legati al vaccino". 

Infine, sulla campagna vaccinale che non decolla, Mantovani dichiara che "secondo le stime entro la fine dell'anno saranno prodotte nel mondo tra 8 e 11 miliardi di dosi. Così i problemi dovrebbero essere risolti. Comunque il nostro Paese aveva una grande tradizione, esportava più vaccini di quanti ne importava. Credo sia strategica la valorizzazione della nostra capacità di innovare e fabbricare in questo settore. Dobbiamo recuperare questa grande tradizione e tornare a produrre per avere i vaccini per le varianti". 

 

Commenti
    Tags:
    vaccini mantovani influenzavaccini mantovani influenza richiamivaccini richiami mantovani





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.