A- A+
Coronavirus
"Violazioni delle libertà col lockdown.Governo italiano bocciato a Strasburgo"

Non si placa la polemica dopo l’ultimo Dpcm del governo che prescrive l’obbligo della mascherina in luoghi all’aperto dove non è vi è un “isolamento continuato” e raccomanda fortemente di non invitare più di 6 persone a casa propria. Se da un lato il 73% degli italiani – come emerge dal sondaggio realizzato da Emg – ritenga necessario la stretta alla movida e nel complesso misure dure per il contenimento dell’epidemia,  dall'altro il giurista Ugo Mattei resta critico sulle misure del governo.

“L’osservatorio per la legalità costituzionale del comitato Rodotà aveva fatto un esposto al Segretario generale del Consiglio d’Europa relativo alla violazioni non dichiarate del governo  italiano – spiega al canale You Tube Byoblu Mattei - il quale non ha fatto quello che avrebbe dovuto fare secondo i suoi obblighi pattizi ai sensi della Cedu (Convenzione europea per i diritti dell’uomo), abbiamo ricevuto la

risposta da parte del Consiglio d’Europa il quale ha riconosciuto che il governo era in difetto a non avere fatto le dichiarazioni che voleva fare e soprattutto ha detto che la conseguenza della mancata dichiarazione di sospensione dei diritti fondamentali previsti ai sensi della Cedu comporta la piena vigenza della Cedu anche durante l’emergenza stessa”.

Secondo Mattei questo “significa che il governo non l’ha sospesa non avendo dichiarato di sospenderla e quindi la convenzione oggi è pienamente vigente. Ha aggiunto anche – il segretario generale del Consiglio d’Europa – questa piena vigenza dà giurisdizione alla Corte europea dei diritti dell’uomo  e quindi sostanzialmente la corte di Strasburgo può essere adita per tutte le questioni che si sono create in fase di emergenza covid perché non è mai stata sospesa nel territorio italiano”.

Commenti
    Tags:
    lockdown





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.