A- A+
Coronavirus
Vittime del Covid, più di 500 famiglie fanno causa allo Stato. Si parte l'8/7
Roberto Speranza Lapresse

Vittime del Covid, più di 500 famiglie fanno causa allo Stato

Il Coronavirus in Italia non è ancora stato sconfitto, i numeri sono in calo ma preoccupano la variante delta e l'incertezza sulla campagna vaccinale. Chi ha perso la battaglia però sono sicuramente le miglia di vittime a causa del Covid. Centinaia di familiari che hanno perso i loro cari - si legge sul Fatto Quotidiano - si sono riuniti e hanno fatto una class-action per portare alla sbarra lo Stato. Il processo si farà, la prima udienza è prevista il prossimo 8 luglio. E' stato deposito a Roma un nuovo atto con cui altre 200 persone aderiscono alla causa civile che il 23 dicembre scorso è stata intentata contro la presidenza del Consiglio, il ministero della Salute e la Regione Lombardia, da parte dei familiari delle vittime del Covid.

In queste centinaia e centinaia di pagine, a differenza del documento depositato in precedenza da oltre 320 familiari, ci sono le storie delle persone decedute nella seconda e terza ondata, tra ottobre 2020 e maggio 2021. “È una causa dalla portata storica: è la prima volta in cui nel nostro Paese i cittadini si uniscono e chiamano in causa le istituzioni per quello che hanno fatto o, meglio, non fatto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
class action vittime covidcoronaviruscoronavirus newsemergenza coronavirusprocesso vittime covidvittime covidvittime covid causa allo stato





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.