A- A+
Costume
A Fare Turismo, ecco come pianificare l'innovazione in azienda.

Innovazione è la parola con cui le aziende turistiche sono chiamate a confrontarsi.  Soprattutto in quanto oggi più che mai hanno necessità di sfruttare al meglio le potenzialità del mercato, di conquistare nuovi clienti e cogliere le occasioni offerte da Industria 4.0. Non sempre però sanno a chi affidarsi, per questo servono nuove figure professionali con nuove competenze per nuove opportunità lavorative. Occorre quindi che le aziende siano preparate a rispondere alle rapidità del mercato, prevedendo l’intervento di specifici professionisti quali lo user experience director, il data analyst e lo sviluppatore mobile.  Su questo si sono confrontati nell’ambito d Fare Turismo (Roma, 15-16 marzo) Valeria Della Rocca (managing director Solaria Service e Ambassador del progetto Ideate European careers di cui Federturismo è capofila), Enrico Verga (analista di Scenari internazionali) ed Elisa Del Bosco, Pr director e presidente di Ass. Ital. Maggiordomi. Così come si è parlato di Big Data, una delle più grandi opportunità per le imprese del settore viaggi  e un indispensabile strumento per supportare le decisioni aziendali, per sviluppare nuovi servizi e prodotti, per programmare meglio la catena di produzione e distribuzione e, non ultimo, per conoscere in profondità il proprio mercato. Occorre tuttavia ricordare, ha affermato il presidente di Federturismo Confindustria, Gianfranco Battisti, che questa enorme quantità di dati sarà soggetta ad una rapida obsolescenza. “Oggi è diventato più semplice elaborare in tempo reale centinaia di fonti e con sempre maggiore frequenza lasciamo ai dati il compito di parlare e di proporre trend prima di ipotizzare la loro stessa esistenza o validità, con la conseguenza che in questo mondo fenomeni complessi quali il turismo diventano indubbiamente più visibili e trasparenti, ma anche le inefficienze diventano più evidenti”.  FareTurismo, ideato e organizzato dalla società Leader srl, rappresenta una preziosa opportunità per i giovani che progettano il proprio futuro professionale nel turismo e nei segmenti ad esso collegato e per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e confrontarsi in un mercato in rapida evoluzione.

Tags:
leaderconfindustriadella roccamsc crociere





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.