A- A+
Costume
Accessori e oggettistica, tutte le tendenze in arrivo. Lo speciale
Zwilling J.A. Henckels - Spelucchino, collezione Zwilling Pro

di Silva Valier

Con 1.460 espositori, per il 25% esteri distribuiti su oltre 50.000 metri quadrati, si è conclusa con successo l’edizione autunnale di HOMI, il Salone degli Stili di Vita, un laboratorio di tendenze, un format sempre più evoluto che dà forma a nuove abitudini e presenta accessori e oggetti dedicati a casa e persona che diventeranno il nostro quotidiano nel prossimo futuro.

Registrando un totale di 62.800 tra operatori professionali, esperti del design e dell’arredamento con un incremento del 3% rispetto all’edizione precedente, HOMI si conferma una fiera sempre più internazionale, con presenze qualificate da tutto il mondo, attratte dall’eccellenza creativa e produttiva del Made in Italy.

Per HOMI lo stile è esperienza viva che si rivela attraverso ricche e suggestive esposizione in grado di raccontare l’evoluzione dell’eleganza negli ambienti che viviamo quotidianamente e le mutevoli e sempre intriganti commistioni tra codici estetici degli accessori che indossiamo. In questa edizione, particolare risalto è stato dato alla sperimentazione, con prodotti di ricerca, designer emergenti e curiose novità, destinate a cambiare le nostre abitudini quotidiane.

Ricca di idee e novità di prodotto l’edizione settembrina di questa importante vetrina del lifestyle. Come l’ampia serie di strumenti da taglio Zwilling Pro®, collezione di coltelli da cucina per ogni esigenza, prodotta da Zwilling J.A. Henckels, una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di coltelli di alta qualità. Spesso si pensa che con un solo coltello sia possibile tagliare tutto, ma sappiamo perfettamente che gli ingredienti sono molto diversi fra loro, lo stesso vale quindi per i coltelli con cui tagliarli, che si distinguono in base alle loro dimensioni, alla forma della lama e al filo. Queste caratteristiche determinano il coltello più adatto ai vari scopi. Solo con l’utensile da taglio giusto si possono infatti ottenere risultati ottimali. Ogni volta che si impugna un utensile Zwilling Pro® sembra di scoprire un coltello per la prima volta: la protezione per la mano è accurata, mentre l’impugnatura, il nodo e la lama si congiungono fluidamente garantendo una presa eccellente.

Si chiama “Valerio” ed è firmato Alessi lo spremiagrumi/pestello realizzato in acciaio inossidabile, ideale per chi ama preparare bevande, cocktail o ricette che richiedono ingredienti freschi. Un oggetto bifronte: un lato spremiagrumi e un lato pestello, ognuno diventa il manico dell’altro. E’ proposto nello speciale packaging che contraddistingue la serie “Objets Bijoux ”, diventando un regalo ricercato e al contempo spiritoso per celebrare feste o anniversari speciali.

Novità da Kitchenaid, iconico marchio di piccoli e grandi elettrodomestici. Si tratta del nuovo Robot da Cucina MINI, la versione più compatta e leggera della storica planetaria, che KitchenAid dedica a tutti gli appassionati gourmet che fino ad oggi si erano visti costretti a rinunciare a questo prezioso alleato in cucina per via del poco spazio a disposizione. Proposto in sei colori di tendenza, il nuovo Robot da Cucina MINI è più piccolo del 20% e più leggero del 25% rispetto al modello tradizionale ed è dotato di una ciotola da 3,3L perfetta per servire fino a 4 commensali. La potenza e le prestazioni, invece, sono quelle di sempre… inimitabili!

Per celebrare i 70 anni dalla fondazione Tognana ha scelto Homi, dove ha presentato le novità dei brand Tognana e Andrea Fontebasso 1760: si spazia dalle linee tavola alla decorazione, con un’ampia gamma di prodotti pratici, funzionali e dal design curato, fino al mondo cottura. Fra le novità del segmento cottura, si distinguono le linee Mythos ed Energica, caratterizzate dall’esclusiva tecnologia Floatech e dal fondo Thermo 3D, mentre tra le linee tavola è stata proposta la coloratissima Gipsy e la raffinata Moon. Numerose le proposte di porcellane per la tavola e decorazioni del brand Andrea Fontebasso 1760, tra le quali anche idee décor e regalo per il Natale 2016.

Festeggiamenti anche da Riedel Crystal, leader nella cristalleria, che celebra quest’anno i 260 anni dell’azienda di famiglia Riedel e i trent’anni di Vinum, la linea i calici che ha rivoluzionato il mondo del vino. Nuovi decanter che evocano modelli del passato, come Mamba Double Magnum, un vero e proprio pezzo da collezione, e il nuovo decanter Ayam, che prende il nome dalla razza di galli più esclusiva e richiesta al mondo, originaria dell’Indonesia. L’aspetto elegante e fiero di questo animale ha ispirato la creazione di questo design rivoluzionario e, come sempre, funzionale.

La collezione tavola Mediterraneo è una serie di complementi per la tavola realizzati in ceramica-gres, esclusiva Novità Home. Un materiale resistente anche a temperature più alte, lavabile in lavastoviglie. Mediterraneo è composta di piatti e tantissimi accessori, in continua evoluzione, dalla materia e lavorazione originali, con tratti esclusivi che riprendono, alla vista e al tatto, le trame dei tessuti. I colori (rosso ciliegia, blu, turchese, bianco, carta da zucchero, fango, arancio, giallo, verde), selezionati per essere abbinati tra loro in un gioco infinito di mise en table giocose, sono gli stessi che colorano i tramonti, le case, l’acqua del mare, i frutti delle nostre isole al sud.

Originale e contemporanea grazie alla grafica che richiama la corteccia degli alberi, Faded Dreams di Easy Life è l’eterea collezione da tavola in porcellana dalle tinte tenui e delicate che ricordano i colori autunnali. Distribuiti in Italia da Maino Rappresentanze, sono piatti in porcellana tazze con piattino, mug. Anche in scatola regalo.

Bosco verticale o wall decor? Una sintesi tra i due. E’ quanto normalmente arreda gli esterni che Lineasette porta tra le mura domestiche. Sono vasi a parete, con uno spessore invisibile a uno sguardo ortogonale; la superficie piatta a leggermente convessa nasconde la profondità del contenitore. Tre diversi modelli in due colori di base, uno chiaro e uno scuro; nati per generare composizioni geometriche e ricche di carattere decorativo. La texture superficiale è materica e opaca.

Se nell’armadio i cassetti sono pieni, wardrobe hanger di reisenthel è la soluzione smart per chi ha problemi di spazio. Infatti, capita spesso di non aver più posto per biancheria, accessori, sciarpe, cravatte e chi più ne ha più ne metta.  wardrobe hanger è un ”cassetto verticale”, un’ampia tasca chiusa da una zip e incorporata ad una gruccia per essere appesa dove si preferisce e trasportata da un armadio all’altro in modo super easy!

Tante conferme e novità raffinate da Moroni Gomma, il celebre showroom milanese di Corso Matteotti 14 che distribuisce in Italia brand internazionali quali See Concept, con le sue proposte di occhiali da sole e da lettura in limited edition, anche in versione junior, la nuova linea tessile di OMY Design & Play, fino al marchio israeliano Studio Cheha con le sue lampade Bulbing Light dagli stupefacenti effetti ottici 3D.

E’ caldo l’inverno di Giovanni Raspini che, accanto alla nuova linea Gioielli, declinata nelle collezioni Bambù e Intrecci, propone finalmente la linea Uomo, dedicata a chi ama la bellezza della semplicità e la forza della materia. Tutto nasce dall'abbinamento del decoro in argento brunito col cuoio nero, elemento naturale estremamente duttile e indossabile in ogni occasione. Una ricerca dell'essenziale che piace molto all'uomo di oggi, rendendolo elegante senza aggiungere nulla di più. Una funzionalità immediata grazie al doppio giro del cuoio che si chiude semplicemente con una calamita. Otto i decori, tutti nella tradizione del marchio: leopardo, coccodrillo, àncora, aquila, teschi, tribale, pelle di razza e pelle di coccodrillo. La linea Uomo propone, oltre a quattro anelli, anche altri sei bracciali dalle forme lineari ed essenziali realizzati in moduli snodati di argento brunito, oppure rigorosi e leggeri nei decor.

L’ultima creazione della designer Valeria Bugatto è Hope, il raffinato bracciale di Angeli Guardiani realizzato per sostenere la LIFC – Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus.  Hope, la speranza della cura, la speranza di un futuro migliore per i ragazzi con fibrosi cistica. Il bracciale è realizzato totalmente in argento 925 con medaglietta incisa fronte e retro, anellino in argento rosato e campanellino chiama angeli.

Il fascino essenziale della donna firmata Sence Copenhagen è molto più di un semplice accessorio. È l'impronta di quel look easy chic intorno al quale ruota uno stile di vita intenso e deciso. La collezione Harmony disegna i contorni di un'eleganza semplice ma forte di atmosfera, in un'amalgama perfetta di luci, forme e colori. Dall'estro purissimo del team di designer scandinavi al cui capo c’è la danese Gitte Holmskov, prende vita un'affascinante collezione di anelli, charms, collanine, bracciali, pendenti dove il tondo è perfezione e design, in una parola armonia. Tinte e sfumature di magiche radici scandinave vestono la stagione fredda di un look solare, senza tempo e senza età, tra pelle e pietre semipreziose, sfondi dorati e argentati. Sence Copenhagen è distribuita in esclusiva in Italia da AIBijoux.

Torna a stupire Blueside Emotional Design, non solo con la collezione di oggetti per la tavola in vetro borosilicato, ma anche con un’inedita linea di gioielli. A volte il vetro è protagonista assoluto del bijou, altre un sobrio dettaglio di collane in cachemire o foulard di seta, che impreziosisce con la sua leggerezza e trasparenza. Raffinati orecchini, collane, bracciali, ma anche accessori unisex come papillon, gemelli o bottoni: le nuove proposte per lei e per lui sorprenderanno appassionati e amanti del design, rispondendo a gusti ed esigenze più svariate.

Idee, tendenze, innovazione creativa ed eccellenza produttiva, quindi, a Homi, che è stato ancora una volta l’occasione per scoprire nuove, interessanti proposte di stile di oggetti e accessori per la casa e la persona. Prossimo appuntamento: a gennaio dal 27 al 30, sempre a Rho Fieramilano.

 

Tags:
accessori tendenzehomi 2016 novitàtendenze accessori 2016
in evidenza
Leotta, indiscrezione clamorosa "Pare che Diletta non ha..."

Bomba sul suo futuro

Leotta, indiscrezione clamorosa
"Pare che Diletta non ha..."

i più visti
in vetrina
Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania

Vip in vacanza 2021, ecco le mete più ambite, da Ibiza alla Tanzania


casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.