A- A+
Costume
Angelina Jolie docente universitaria di politiche femminili. Polemiche

Che sia bella e' indubitabile. Che sia anche impegnata socialmente e' un dato di fatto. Ma che abbia la competenza e la preparazione per insegnare alla London School od Economics (LsE) e' tutto da dimostrare. E cosi' la nomina di Angelina Jolie nel paludato staff di docenti in una delle piu' prestigiose universita' britanniche ha scatenato un'ondata di polemiche e satira a non finire.

Appena sopite le voci dell'imminente divorzio dal marito, Brad Pitt, Angelina Jolie e' stata nominata 'visiting professor' alla LsE: terra' lezioni nel corso su politiche femminili, pace e sicurezza che lei stesso contribui' a lanciare l'anno scorso con William Hague, ex ministro degli Esteri britannico. I commenti, tra il salace e l'amaro, non si sono fatti attendere: "Una presa in giro di quanti hanno a cuore la conoscenza", ha scritto qualcuno su Twitter; una scelta "per il suo lavoro umanitario e il suo impegno indefesso in KungFuPanda", ha ironizzato qualcun altro. C'e' poi chi ha chiamato in causa il "deprecabile culto della celebrita'", cosi' tanto di moda, o lamentato la "svalutazione del ruolo accademico". "Un brutto stratagemma", ha aggiunto Miles Goslett, sul sitoweb HeatStreet, osservando senza pieta' che l'attrice e 'campaigner' in gioventu' tento' disperatamente di diventare "regista di funerali, ma non concluse il corso" (un'allusione forse al passato della megastar). Pochi la difendono e tra queste, un'editorialista di Independent, Hannah Fearn, che liquida tanta acredine e satira come "snobismo accademico". "Non c'e' nulla di nuovo in questo tipo di nomina: Jolie fara' lezioni saltuarie, almeno uno all'anno. Sara' professore sul campo, attingendo al suo lavoro personale alle Nazioni Unite, per aiutare a capire meglio l'impatto della guerra sulle donne in tutto il mondo. Nulla di nuovo e molto piu' che gettare un po' di povere di stelle" sulle sudate carte universitarie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelina jolie docente universitàangelina jolie lse docente





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.