A- A+
Costume
Brune o bionde? Ecco il segreto. E ora piacciono le "bronde". VIDEO

A Parigi è nato il "Bar de Coloristes", dove le donne in carriera, che non hanno tempo di stare ore dal parrucchiere, possono trovare consigli per realizzare una colorazione perfetta dei capelli da realizzare comodamente a casa. Bastano 15 minuti per una seduta di consulenza e il gioco è fatto: uno specialista valuta il tipo e il colore dei capelli, l'incarnato della pelle e suggerisce la colorazione più adatta a ciascuna donna, poi una breve lezione su come applicare al meglio i prodotti.

"Quest'anno va di moda il Bronde, che è un misto tra il bruno e il biondo", spiega il fondatore Cristoghe Nicolas Biot. "Una tinta calda ma leggera, che è diversa delle solite meches che mischiano in modo poco armonioso il colore". E così per 25 euro la cliente esce dal negozio con la tinta perfetta da farsi da sola. Né bionda né mora.

Una soluzione che potrebbe mettere a tacere le litiganti nell'eterno dibattito: agli uomini piacciono di più le bionde o le more? Meglio avere una chioma color miele oppure corvino? "Gli uomini preferiscono le bionde", ma "Gli uomini sposano le brune" sono i titoli delle due opere letterarie di Anita Loos, scrittrice e sceneggiatrice statunitense, antesignana del genere chick lit. Il suo primo libro è tra l'altro diventato nel 1953 un famoso film con Marilyn Monroe e Jane Russell.

Ma che cosa cambia in fondo tra bionde e brune? In realtà ben poco, nonostante le rivalità che questa differenza nell'aspetto esteriore scatena. E' tutta questione di una lettera. Soltanto una sui 3 miliardi di lettere che compongono il nostro genoma. Lo spiega un gruppo di ricercatori americani sull’ultimo numero di Nature Genetics. La differenza di sequenza non cambia la sequenza del gene ovvero la sua capacità di codificare una proteina.

Questa proteina è identica negli individui con capelli bruni e biondi. Cambia solo la quantità, ma comunque di poco: solo il 20%. Anche perché il gene in questione (che si chiama KITLG) è importante in molti tessuti e durante la formazione dell’embrione. 

Tags:
biondemoregeneticadna
in evidenza
Festival Economia: "Professione Manager" Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Il direttore di affaritaliani a Trento

Festival Economia: "Professione Manager"
Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.