A- A+
Costume
Capodanno: Capri batte Cortina, è sull’isola che San Silvestro costa di più

Nonostante la crisi, c’è chi per Capodanno non baderà a spese e ha deciso di alloggiare in una delle più ambite e famose mete italiane. Il portale CaseVacanza.it ha analizzato i prezzi medi per notte richiesti a San Silvestro nelle città turistiche italiane, scoprendo che in cima alla classifica delle destinazioni più costose non vi è una località montana, bensì una delle destinazioni di mare per eccellenza: Capri (NA), che si è aggiudicata il premio di regina del lusso in casa vacanza. Qui  il soggiorno  costerà, in media, 113 euro per notte a persona. Un appartamento “tipo”, affittato da quattro persone per 2 notti, costerà circa 900 euro.

Se la prima posizione appartiene ad uno dei simboli del turismo di lusso del nostro Paese – ma in classifica c’è anche la più “economica” Anacapri, con 69 euro – anche la seconda posizione è occupata da una meta che per tradizione si associa ad un San Silvestro decisamente high cost: a Cortina d'Ampezzo (BL) l’affitto di una casa vacanza richiederà mediamente una spesa di 111 euro a persona per notte.

Il terzo posto è riservato ad una delle località più rinomate delle Dolomiti: Selva di Val Gardena (BZ), paesino adagiato sul fondovalle, perfetta combinazione di sport e divertimento. Qui l’affitto di una casa vacanza in cui trascorrere l’ultimo dell’anno costa 92 euro per persona a notte, che si traducono in una spesa media di 735 euro per 2 notti con quattro persone. Questa non è l’unica località della provincia di Bolzano ad essere presente in classifica: all’undicesimo posto troviamo anche Ortisei, che ha un prezzo medio di 71 euro per notte a persona (570 euro un soggiorno minimo).

Tra il mare e la montagna, non poteva mancare il lago, quello di Garda in primis, tra le destinazioni più costose d’Italia: quarta località in classifica è Toscolano-Maderno, sulla sponda bresciana. Qui l’offerta ha una media di prezzo che ammonta a 86 euro per notte a persona. Spostandosi di poco, ma rimanendo in provincia di Brescia, c’è Temù – località nell'alta Val Camonica, vicinissima alle piste di Ponte di Legno – che occupa la posizione numero otto, con un prezzo medio di 75 euro. Un mini-soggiorno per 4 persone costa circa 600 euro.

Anche la nona, la decima e la dodicesima posizione sono occupate da altre località della Lombardia, tutte nella provincia di Sondrio e vicinissime tra loro: sono Valdidentro (con un prezzo di 73 euro per notte a persona), Bormio e Livigno (72 euro per entrambe). Bormio, in particolare, è presente anche nella classifica delle destinazioni più prenotate per i giorni di Capodanno; vale lo stesso per la città di Verona, per la quale i prezzi si fanno più contenuti: un soggiorno di due notti in quattro costa circa 500 euro.

Meno scontati ma con prezzi decisamente elevati anche i comuni di Alba (AL) - 76 euro a notte a persona, con un soggiorno medio che costa quindi circa 600 euro – e Pescocostanzo, sede dell’omonima stazione sciistica in provincia de L'Aquila (con 67 euro).

«Il successo della casa vacanza tra i turisti, italiani e stranieri dichiara Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries, società proprietaria di CaseVacanza.it – è legato non solo alla possibilità di garantirsi un risparmio medio del 50% rispetto ad hotel di pari categoria (più sensibili a forti oscillazioni di prezzo in alta e altissima stagione), ma anche all’opportunità di beneficiare di una maggiore privacy e di una totale immersione all’interno del contesto in cui si soggiorna: di conseguenza, sempre più spesso anche una clientela attratta dalle destinazioni di lusso opta per questa soluzione. L’offerta si adegua, con strutture turistiche ricercate, tecnologicamente avanzate e dotate di ogni comfort.» 

 

Di seguito le quindici località più care per il periodo di Capodanno (30 dicembre – 3 gennaio), con indicazione della spesa media per persona a notte:

 

Località

Provincia

Regione

Prezzo medio per notte a persona

Capri

Napoli

Campania

113

Cortina d'Ampezzo

Belluno

Veneto

111

Selva di Val Gardena

Bolzano

Trentino-Alto Adige

92

Toscolano-Maderno

Brescia

Lombardia

86

Courmayeur

Aosta

Valle d'Aosta

78

Acireale

Catania

Sicilia

77

Alba

Alessandria

Piemonte

76

Temù

Brescia

Lombardia

75

Valdidentro

Sondrio

Lombardia

73

Bormio

Sondrio

Lombardia

72

Livigno

Sondrio

Lombardia

72

Ortisei

Bolzano

Trentino-Alto Adige

71

Anacapri

Napoli

Campania

69

Pescocostanzo

L'Aquila

Abruzzo

67

Verona

Verona

Veneto

63

 

 

Tags:
capodanno capricapodanno cortinacapodanno prezzi





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.