A- A+
Costume
Capodanno, quattro italiani su dieci festeggeranno a casa
Il 40% degli italiani festeggerà il capodanno a casa con gli amici o i parenti: un dato superiore alla media europea (38%) e decisamente più elevato di quello rilevato in Germania e nel Regno Unito (27%). A trascorrere la serata di San Silvestro tra le mura domestiche saranno soprattutto le famiglie più numerose (da 2 a 4 e più componenti), mentre solo il 28% dei single passerà la serata a casa.
 
È quanto emerge dalla ricerca "Living in Europe" sulle abitudini e gli stili di vita dei cittadini europei condotta da E.ON nel mese di dicembre 2016. La ricerca è stata affidata a Kantar Emnid, che ha intervistato circa 8.000 persone tra Italia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Svezia, Turchia e Ungheria. La ricerca di E.ON, oltre ad analizzare i comportamenti legati alla vita domestica, vuole approfondire le modalità con cui i consumatori di questi Paesi utilizzano l’energia, gli elettrodomestici e le tecnologie.
 
Nonostante la quota significativa di italiani che brinderà al nuovo anno da casa, solo 9 connazionali su 100 pensano di passare la serata guardando un programma alla televisione. Gli italiani che pensano di guardare la TV a San Silvestro sono decisamente meno di coloro che accenderanno lo schermo negli altri paesi Europei: dal 33% della Repubblica Ceca, al 14% di Germania e Regno Unito. Tra gli italiani affezionati alle trasmissioni di capodanno non figurano i giovani: infatti tra i 18 e i 29 anni solo il 4% pensa di guardare la televisione, rispetto al 14% degli over 60.
 
A differenza di quanto si possa pensare, nel nostro Paese la percentuale di coloro che contano di preparare petardi e fuochi d’artificio in proprio (6%) è al di sotto della media europea (8%) ed è quasi un terzo del dato registrato in Germania o in Romania (15%).
 
Gli italiani sembrano avere le idee più chiare su come trascorrere la serata rispetto agli altri cittadini europei, avendo in larga parte (88%) programmato in anticipo i festeggiamenti.
 
Analizzare e capire le abitudini degli italiani è per E.ON un impegno costante, a conferma della vicinanza e dell’attenzione da sempre rivolta ai consumatori. Anche a San Silvestro.
Tags:
capodanno italiani casacapodanno casa italiani





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete

motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.