A- A+
Costume
Cosmoprof 2019: l’industria della bellezza svelata a Bologna
ELGON Carpe Diem Blonde

di Silva Valier

 

Da sempre vetrina internazionale del business del beauty e del benessere per eccellenza per quanto riguarda le ultime tendenze e i prodotti più innovativi, Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento trendsetter e il punto di riferimento per i professionisti e gli operatori del settore, un evento unico per presentare tutte le novità aziendali, dalle tecnologie più performanti mai viste alle soluzioni di packaging e design più efficaci. Un evento che non ha eguali a livello mondiale e la dimostrazione è data dai numeri del salone: 3.033 espositori da oltre 70 Paesi e oltre 265.000visitatori, con un incremento percentuale dall’estero di circa il 10%.

Cinque giorni, dal 14 al 18 marzo, durante i quali si sono scoperti in anteprima i must have della cosmetica e della bellezza professionale in evoluzione. Grazie alla divisione nei saloni Cosmopack, Cosmo|Perfumery & Cosmetics Cosmoprime, e Cosmo|Hair & Nail & Beauty Salon, la manifestazione ha risposto perfettamente alle diverse esigenze di business.

Non poche le novità che anche quest’anno riguardano il brand di haircare professionale Elgon. Come Blonde Ambition, il terzo tema stilistico della collezione Carpe Diem che ha come protagonista il biondo in tutte le sue sfumature. Ampia e rinnovata la proposta di prodotti per capelli tra cui spiccano gli Elgon Infusion, nati per sprigionare il potere creativo degli stylist e offrire un’esperienza di bellezza unica con un rituale su misura. Density, Refibra e Luminoil, invece, sono le tre nuove linee haircare che possono essere anche abbinate agli Elgon Infusion per dare corpo, idratare e illuminare la chioma. Dulcis in fundo: Gh-Reverse, una soluzione innovativa in grado di rallentare la crescita dei capelli grigi… un sogno che finalmente diventa realtà!  Le novità non finiscono qui: per gli amanti della barba nasce Elgon Man Beardcare, composta da un sapone, un balsamo e un olio a base di olio di Babassu. Il risultato? Una barba pulita, disciplinata, morbida e lucente tutti i giorni!

Dal nuovo brand Guudcure - concetto d’avanguardia che unisce le filosofie healthy ageing e clean beauty – nasce Age Balance, la linea di trattamenti viso che introduce un approccio alla bellezza completamente rinnovato offrendo una routine anti-età semplice, ma specifica per ogni esigenza. Il valore aggiunto di questi trattamenti è l’utilizzo dei  prebiotici, fibre vegetali che costituiscono il nutrimento dei  probiotici, batteri buoni della pelle che assicurano l’equilibrio cutaneo. Composta da 10 prodotti, la linea Age Balance offre una beauty routine anti-ageing completa che accompagna tutte le fasi del rituale quotidiano di bellezza, dalla detersione alla cura della pelle durante il giorno e la notte. La routine è personalizzabile con combinazioni specifiche di prodotti in base al tipo di pelle, alle esigenze che presenta e alle condizioni ambientali a cui è esposta.

Tra i padiglioni di Cosmoprof particolarmente apprezzato lo stand di Bioline Jatò, azienda che arricchisce tre delle sue principali linee viso e corpo con prodotti mirati per tutte le esigenze: dalla detersione, al nutrimento, alla ridefinizione. La prima novità è dedicata al benessere e alla bellezza del corpo, che con l’approssimarsi della bella stagione viene maggiormente esposto. La linea Body Concept si amplia così con Active Patch Zone critiche a diffusione continua, un’esclusiva formula hi-tech studiata per ridurre l’aspetto degli inestetismi della cellulite e dell’adiposità localizzata. Per quanto riguarda il viso, l’azione nutriente è fondamentale per favorire il benessere della pelle in situazioni di potenziale stress: per rispondere a questa esigenza è stata sviluppata la gamma Vita+, che oggi trova in Cold Cream Comfort Estremo un nuovo, prezioso alleato. Le novità Bioline Jatò per il viso non finiscono qui. Ad ampliare la gamma Daily Ritual, dedicata alla routine quotidiana di detersione, arriva Foaming Detergente, studiato per le pelli grasse, oleose e per le pelli maschili allo scopo di rimuovere impurità ed eccesso di sebo.

Forte è oggi l’attenzione alla cosmesi naturale ed eco-sostenibile, una tendenza in continua ascesa che, anno dopo anno, diventa un punto di riferimento importante per tutti coloro che amano condurre uno stile di vita sano e all’insegna del benessere.  Tra i tantissimi brand presenti, Affari Italiani ha selezionato anche alcune proposte che ben si allineano al tema di Cosmoprof 2019: sostenibilità, attenzione agli ingredienti e green philosophy.  Come N&B - Natural is Better, che ha festeggiato i suoi 30 anni al Cosmoprof. Presente Domenico Scordari, fondatore di N&B, che ha condiviso la filosofia della mission People & Planet First e presentato le novità dell'anno: Salento Breeze, un prodotto aroma-terapeutico che si propone quale essenza "simbolo" della macchia mediterranea; Magic Oil, per il trattamento dei capelli danneggiati, e l'innovativo B Perfect Triple Action, che è al tempo stesso fondotinta, siero antiage, antipollution SPF15. La pluricertificata azienda salentina è considerata una delle realtà più dinamiche del Mezzogiorno, leader nella ricerca e nella produzione conto terzi di prodotti organici "su misura", studiati, realizzati e controllati nei propri laboratori. Una gamma di cosmetici anti age per il viso, il corpo e i capelli a base di aloe vera e di principi attivi naturali, perlopiù coltivati bologicamente in proprio, che vengono utilizzati anche nel Bio Resort & Spa Naturalis aperta dalla stessa proprietà in una storica masseria.

Sostenere un concetto di bellezza naturale e sostenibile, nel rispetto del mondo in cui viviamo è la missione anche di Herbatint, che ha lanciato il nuovo 3Dosi “Più colore e meno spreco” dal nuovo formato (300ml) e dalla nuova veste grafica. Disponibile in 30 nuance, 3Dosi consente tre o più applicazioni – a seconda della lunghezza dei capelli. Infatti, il colorante e il rivelatore contenuti nel pack sono confezionati in flaconi richiudibili, permettendo di conservare il prodotto inutilizzato e non miscelato per successive applicazioni, riducendo così l’impatto ambientale. Un aspetto multi-uso del prodotto che lo contraddistingue nel mercato delle colorazioni permanenti. Il packaging si rinnova nel visual: la figura femminile viene eliminata per sottolineare il concetto di una colorazione genderless, utilizzabile da parte di uomini e donne. Il flacone rivelatore ha ricevuto il premio Conai del progetto “Pensare Futuro” dedicato al packaging sostenibile e la sua produzione è realizzata utilizzando al 100% energia rinnovabile.

Si chiama Crio Sinergia ed è la nuovissima e innovativa linea formulata dai Laboratori L’Erbolario per prevenire e attenuare gli inestetismi cutanei della cellulite. Una efficace sinergia di ben 16 attivi naturali, tra i quali è presente il Mentolo naturale, fonte di quel piacevole “effetto freddo” che caratterizza i due sorprendenti trattamenti della linea: Crema Anticellulite Effetto Freddo dall’azione liporiducente, e Spray Anticellulite Effetto Freddo, che interviene in funzione rimodellante della silhouette. Questo crioattivo (dal greco krios “freddo”) è infatti in grado di “ingannare” il metabolismo del tessuto grasso, inducendolo a bruciare l’adipe in eccesso. Due cosmetici efficaci e versatili, che possono essere utilizzati singolarmente o in sinergia: si può infatti scegliere di applicare lo Spray al mattino, perché si asciuga rapidamente e quindi è perfetto anche quando i minuti sono contati, e la Crema alla sera, prima di andare a dormire, con un massaggio prolungato. Già dalle prime applicazioni l’epidermide apparirà più compatta, levigata ed elastica e la silhouette rimodellata grazie all’azione drenante, rassodante e liporiducente.

Cura e cosmesi a base di alghe marine da Repêchage, che a Cosmoprof ha presentato, fra gli altri, tre interessanti trattamenti per la cura di viso e corpo. Idratante e rivitalizzante, Lamina Lift Hydrating Seaweed Mask è una pratica maschera nutriente formulata con estratti d’alga Laminaria Digitata, ideale per illuminare, idratare, tonificare e rigenerare la pelle.  Con Fusion Face & Body Sugar Scrub Collection la linea Fusion Repêchage si arricchisce di due scrub caratterizzati dall’unione di ingredienti nutraceutici, estratti algali e zucchero. Purificare, esfoliare, levigare ed idratare regalando alla pelle una rinnovata luminosità sono le azioni offerte da formulazioni sviluppate sia per trattamenti da cabina, sia per trattamenti domiciliari. Indicati per tutte le zone del corpo, da quelle delicate di viso sino a gambe e braccia, questi scrub si caratterizzano per una texture piacevolmente cremosa che, massaggiata sulla pelle, offre un effetto riscaldante.  Due le declinazioni: Fusion Face & Body Chocolate Espresso Invigorate Face & Body Sugar Scrub per un’azione rinvigorente e rassodante, e Fusion Face & Body Matcha Lemongrass Deep Cleanse Face & Body Sugar Scrub ad azione purificante.  Vita Cura Triple Action Body Contour Cream è l’aiuto che aspettiamo per ridurre l’effetto buccia d’arancia del 33%.  Novità anche Repêchage Crema Rassodante Corpo Vita Cura con principi fito attivi che utilizza un sistema a 3 vie brevettato per contribuire a migliorare l’aspetto, il tono e la consistenza del corpo. La pelle appare più elastica, compatta e liscia.

Lo stretto legame tra colore e sorriso ha ispirato il concept della capsule collection Smile!, una linea professionale di smalti firmata Faby. Nella collezione spicca il rosso vivace di Fabylicious, il divertente fucsia Felicità che fa risaltare ogni carnagione, il rosa frosted dai riflessi cangianti di I’m A Firework, una nuance splendida da sola e ancora più magica se sovrapposta agli altri colori di Smile!, il raffinato ecrù di Baby Smile, reso unico dall’esclusiva finitura satin, il tenue e ludico lilla di The Comedian. Gli smalti Smile!, rigorosamente Cruelty-Free, hanno una formula rispettosa dell’unghia naturale e priva di sostanze aggressive, tossiche e irritanti. Si stendono in modo uniforme, garantendo allo stesso tempo ottima coprenza, lunga durata, colori vivi e luminosi e tempi di asciugatura rapidi.

Colori vibranti e strepitose sfumature metalliche da Pronails che per l’estate invita a far brillare le unghie di mani e piedi con elettrizzanti tonalità dai riflessi neon. I colori della nuova collezione Glow sono disponibili in smalto a lunga durata LongWear, in smalto semi-permanente Sopolish e colori gel. Pronails Longwear Nail Polish è esattamente ciò che si cerca: tenuta estrema in soli 3 semplici passaggi, grazie alla rivoluzionaria tecnologia Longwear Colour Fix.  Sopolish è un trattamento da salone unico che permette di avere una manicure perfetta per circa 14 giorni. Si stende facilmente, si polimerizza in modo rapido grazie al LED e si rimuove con facilità senza danneggiare l’unghia naturale. Si trovano presso i Saloni Pronails. 

Si ispira al goloso mondo della pasticceria la nuova collezione Bakery firmata PaolaP.  Come in tutte le migliori ricette, dove il dolce perfetto è la combinazione di selezionati ingredienti, anche per il look della prossima primavera il segreto sta nella scelta di prodotti semplici ma magistralmente combinati. Texture che accarezzano delicatamente la pelle e colori naturali che esaltano le cromie del volto con Wonderful Skin, tre le meravigliose nuance di Paint4Lips che valorizzano le labbra, Lip Effect per metterle in luce, Opulence per illuminare, AcquaGlam per far risplendere la pelle di viso e corpo e  BeSexy Mascara WP, un mascara incredibilmente allungante e resistente all’acqua: questa la ricetta di PaolaP per essere sempre impeccabile!

Non poteva mancare Sanotint, leader nel panorama erboristico nazionale grazie all'ampia gamma e all’elevata qualità dei prodotti studiati non solo per la colorazione, ma anche per la cura e la bellezza dei capelli. Vero e proprio impacco di bellezza dal risultato strabiliante è la Maschera Seta, trattamento intensivo e ristrutturante per capelli spenti, danneggiati e indeboliti.  Ideale per detergere dolcemente cute e capelli senza impoverirli è l’Olio Lavante: extra-delicato, nutre e rende i capelli docili al pettine.  Olio non Olio   è uno speciale prodotto protettivo a effetto lucidante, volumizzante e fissante, una lozione oleosa all’estratto di miglio dorato che non unge e lascia i capelli morbidi e docili al pettine. Particolarmente indicato per capelli ribelli, secchi, fini, fragili, tinti o permanentati.  OlioCalm è un olio calmante, ideale per la pelle arrossata e irritata. La sua azione lenitiva e rinfrescante ammorbidisce la cute e dona sollievo immediato.  Volume e lucentezza alla capigliatura con Schiuma fissativa, una soffice mousse condizionante per capelli trattati e sensibilizzati per una perfetta tenuta dell’acconciatura anche dei capelli più ribelli, proteggendoli in profondità.

Una serie di novità e anteprime interessanti anche da Nika, dove acconciatori e stilisti del capello hanno potuto approfondire i segreti di Liquid Pigments, la serie di pigmenti purissimi realizzati per chi vuole offrire alla clientela qualcosa in più del solito colore, assicurando sempre un risultato personalizzato e su misura. Grande la varietà di miscele realizzabili con Nika Liquid Pigments, che possono essere combinati fra loro, aggiunti al colore, a hair care, a prodotti di styling o a un lisciante premium per ottenere ogni volta il risultato desiderato. Per avere un biondo chiarissimo o uno dei colori trendy come i pastello, ecco la linea Frozen Blonde. Di questa linea fa parte In-Oil Lift, un decolorante formulato dalla texture carezzevole. Senza ammoniaca, si applica facilmente e non secca, rendendo la schiaritura docile e progressiva. Nella stessa linea anche la novità assoluta Free-Hand Lift, una polvere decolorante compatta per tecniche a mano libera arricchita con argilla che permette di schiarire fino a 7 toni assicurando allo stesso tempo il massimo comfort, con un’azione delicata su cute e capelli.

Per trascorrere piacevoli attimi di relax rappresentano una delizia per il palato le tisane funzionali de LIstituto Erboristico L’Angelica, distribuite da Coswell. Ma sono anche tisane dalla naturalità garantita al 100%, prodotte con erbe selezionate da filiera controllata, made in Italy. L’ultima nata è la Nuova Tisana Zenzero, Curcuma e Liquirizia, composta da ingredienti apprezzati per gli effetti positivi sul benessere dell'apparato digerente. Dal gusto speziato e con azione digestiva e antiossidante, è ideale dopo un pasto abbondante, in quanto favorisce una corretta digestione, ma anche in generale per una sensazione di benessere per l'organismo.

In espansione il mercato delle apparecchiature tecnologiche, sempre più innovative. Presente con uno stand Storz Medical per lanciare la sua apparecchiatura D100 a onde acustiche radiali AWT® per la riduzione dell’adipe, degli inestetismi della cellulite e rimodellamento della silhouette; e anche per trattamenti viso, efficaci per contrastare i segni di invecchiamento cutaneo. Nell’occasione Storz Medical ha lanciato anche il prezioso kit cosmetico per il viso AWT® Skin Care, da utilizzare in sinergia con la tecnologia ad onde acustiche AWT®, per esaltarne gli effetti.

Si è così concluso con successo a BolognaFiere l’evento dell’anno, dove le novità di mercato e le sorprese non sono certo mancate!

Per maggiori informazioni www.cosmoprof.com

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bellezzabolognafierecosmeticacosmetici anti-agecosmoprofcura della pellegreen philosophytrattamenti viso





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.