A- A+
Costume
Covid, dalla cucina ai social: è boom di food influencer
Simone Finetti, Chef 

Covid, dalla cucina ai social: nel 2020 cresce la categoria di chef e food influencer

Che il food -unito alla tecnologia- fosse un business in forte ascesa ce lo aveva detto anche Il Global Foodtech report, evidenziando 17 miliardi di investimento solo nel 2020, un tasso di crescita annuo del 42% e circa 5.300 realtà attive tra startup, acceleratori, incubatori, investitori e imprese.

Ma acquisire 25 talenti -quasi tutti nell’area food- in piena pandemia e crescere a livello esponenziale, come è successo a Innova Media e alla sua compagine di influencers, dimostra che le opportunità nascoste nelle pieghe delle crisi possono essere immense. Da un lato, la chiusura nelle abitazioni che ha cambiato abitudini alimentari e di vita; dall’altro, la competenza e la genialità creativa della giovane realtà ferrarese, capitanata da Gianluca Antonelli e Alberto (Willy) Vecchiattini; infine, ma non ultima, l’esperienza del gruppo milanese Capital, che da sempre gestisce campagne pubblicitarie su network  televisivi locali e nazionali. Aprire il sito di Capital Innova è trovare un  tripudio di nomi, di esperienze, di attività: chef giovani e graffianti come Federico Fusca e Simone Finetti, food blogger come Marianna Pascarella e Maria Grazia Cericola, pasticcieri   (Gino Fabbri) disegnatori fantastici (Diego Cusano), bartender di caratura internazionale (Enrico Scarzella).

Sono loro, i personaggi più cercati dalle aziende per portare all’attenzione del pubblico i propri prodotti. Influencers che spesso oltrepassano i 200.000 followers su Instagram, super richiesti  e spesso oberati di lavoro: è il caso del fantasy researcher Diego Cusano, che in piena pandemia era overbooked, con un’attività illustrativa costante, interrotta di tanto in tanto  per portare il suo golden retriever  a passeggio.  O Federico Fusca, passato da 5.000 a 260.000 followers in un anno (“senza comprarne alcuno”, tendono a precisare in agenzia). Insomma, un vero e proprio boom che non accenna a fermarsi nemmeno nel 2021. Se c’è una categoria che non subisce crisi, è quella di chef e food influencers. Ma ci vuole professionalità.

“La nostra prerogativa -ha sottolineato Gianluca Antonelli- è che creiamo format, non ci limitiamo a gestire profili e cercare aziende interessate agli influencers”. Format unici come “Il Codice Locatelli”, otto puntate il cui protagonista sarà lo chef Giorgio Locatelli, mistery-food-tale in cui i segreti del cibo verranno contestualizzati e analizzati in una sorta di scambio con le comunità locali;  approfittandone per una visitina ai luoghi: si parte da Londra per arrivare in Egitto, Sud Africa, Brasile, con una puntatina persino in Vaticano.

“Con il Covid ci avevano azzerato tutti gli eventi -spiega Willy Vecchiattini, lo scouter che ha messo insieme la scuderia di talent- ma  anche in quel momento di buio le richieste per il nostro chef, Simone Finetti, non si fermavano, Perciò abbiamo capito che il trend potenziale poteva diventare sviluppo effettivo”. E così è stato. L’unione con il gruppo Capital, che ha sempre creato campagne televisive, ha rappresentato la scelta vincente. “È cambiato lo strumento di divulgazione pubblicitaria -ha specificato Massimo Giudici di Capital Innova- il mondo dei social consente di raggiungere una fascia di pubblico molto più giovane e decisamente interessante per le aziende. Il segreto è capire come funziona il canale social e costruire iniziative performanti”. 

Commenti
    Tags:
    covid social food influencercovid social food influencer blogger
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi

    Ineos Grenadier supera a pieni voti i test sulle Alpi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.