A- A+
Costume
Dating online, i 10 consigli per "cuccare" sul web (a ogni età)

Il mondo del dating in Italia sta entrando sempre più nelle vite degli italiani. E se all’inizio conoscere nuove persone online sembrava un po’ azzardato, ormai.. è sempre più diffusa tra gli italiani l'abitudine a cercare nuove amicizie e relazioni sul web. Sull'onda di quanto è già successo all'estero, a New York, Parigi e Londra soprattutto, anche in Italia è molto cambiato l'uso di app e siti di dating online negli ultimi anni. Il focus si sta spostando dagli incontri alla dimensione social. Oggi si ricorre al web anche solo per cercare qualcuno che esca a bere una birra o andare al cinema. Nessuna ricerca forzata dell'anima gemella o di una avventura notturna. Può capitare, ma il bisogno principale è quello di socialità, in un mondo in cui fare nuove conoscenze nella vita quotidiana è sempre più difficile a causa della fretta, dei tanti impegni e della scarsa attenzione che si presta agli altri.

“In ogni caso spontaneità, naturalezza e realismo sono molto apprezzate da chi è in cerca di un partner o nuove amicizie. Basta con l'originalità a tutti i costi, meglio mostrarsi per come si è davvero". A consigliarlo è Monica Zentellini, dating coach di Meetic, sito di dating online che totalizza 6 milioni di utenti unici al mese in Europa.

Ecco le ultime novità emerse nel panorama del dating in questa primavera 2016.

Once, la nuova dating app che propone un partner ideale ogni 24 ore - Once è la nuova dating app che propone un solo partner al giorno, selezionato appositamente da un team di persone dedicato, i cosiddetti Matchmakers, in grado di consigliare personalmente i partner ideali. Niente algoritmi, insomma, ma un’accurata selezione "umana". Ogni giorno a mezzogiorno i due utenti scelti per la loro compatibilità visualizzano i reciproci profili dando il via a un conto alla rovescia di 24 ore per decidere se si piacciono. Nel caso in cui dovessero piacersi potranno semplicemente mettere like al profilo del partner e inviare un messaggio per esprimere il proprio interesse. Qualora invece il partner proposto non dovesse soddisfare i loro gusti, gli basterà attendere altre 24 ore per visualizzare un nuovo profilo.

Once è nata a ottobre del 2015 da un'idea di tre ragazzi francesi con l’obiettivo di ridurre la frenesia degli incontri online accompagnando l'utente ad una scelta mirata e consapevole del partner ideale. "Crediamo che l'amore sia una questione di sensazioni e non una superficiale e frenetica ricerca del partner tra migliaia di profili sconosciuti e spesso mascherati" commenta Jean Meyer, CEO di Once. "Il nostro obiettivo è aiutare gli utenti a trovare il proprio partner, attraverso una ricerca qualitativa e non quantitativa".

A tal proposito Once offre tre principali vantaggi: innanzitutto la comodità di avere già dei partner selezionati automaticamente dai Matchmakers, facilitando la ricerca all’utente che non dovrà più perdere tempo nel cercare il partner giusto tra migliaia di profili e potrà godere così dell’attenzione esclusiva del partner selezionato per un giorno intero; inoltre il proprio profilo viene visualizzato solo dal partner proposto e sono esclusi automaticamente dai potenziali match gli amici di Facebook, assicurando così massima riservatezza; infine Once garantisce un alto livello di sicurezza grazie al lavoro dei Matchmakers, che verificano l’autenticità di ogni utente registrato oscurando ogni possibile profilo falso.

Altra caratteristica unica di Once è la possibilità di connettere il bracciale FitBit all'app, misurando così il proprio battito cardiaco ogni volta che si guarda il partner del giorno. A questa funzione si aggiunge la possibilità di analizzare e controllare i propri battiti nella cronologia dei partner, verificando così quale tra questi ha suscitato più interesse.

Attualmente Once è disponibile negli in Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Svizzera e Italia, con più di un milione di utenti registrati, di cui il 60% donne e il 40% uomini. Inoltre il 30% dei match ogni giorno diventano connessioni, cioè ogni tre giorni in media ogni utente trova la persona giusta.

Happn, ti vedi per strada e proponi un incontro in real time - Happn, la prima dating app che consente agli utenti di ritrovare le persone incrociate nella vita reale, presenta “See You There”, la nuova funzionalità che aiuta le persone a incontrarsi e divertirsi insieme condividendo i propri interessi.

D’ora in poi si potrà proporre in real-time il proprio desiderio di fare qualcosa in compagnia – che sia uscire a mangiare un boccone, andare a correre o vedere un film. Per utilizzare questo nuovo servizio, gli utenti possono attivare l’opzione (+) in fondo allo schermo della home e poi selezionare una delle attività a disposizione. Questa sarà immediatamente visibile agli altri utenti presenti nella loro cronologia, che vedranno quindi chi è disponibile per una particolare attività e potranno cogliere l’occasione e incontrarsi.

“Happn è nato per permettere alle persone di rincontrarne altre, che in qualche modo erano già entrate a fare parte della loro vita, anche se solo di sfuggita. Siamo costantemente impegnati a migliorare l’esperienza dei nostri utenti: vogliamo che gli Happners creino connessioni profonde e di lunga durata – quel tipo di relazione che inizia conoscendosi di persona, che si sia alla ricerca dell’amore o semplicemente di una nuova amicizia con cui si possano condividere i propri interessi”, ha dichiarato Didier Rappaport, CEO e fondatore di Happn.

Club-50Plus, la prima community europea dedicata a incontri e amicizie per gli ultracinquantenni - “Club-50plus”, nata nel 2005, conta oggi piu di 400.000 soci in 10 paesi europei, tra i quali l’Italia. Nel nostro paese il sito è attivo solo da maggio 2015 e gli iscritti sono arrivati a 30.000 in pochi mesi con una tendenza in continua ascesa, tanto che il sito ha diffuso il primo decalogo di consigli specifici per over 50 per incontrare più facilmente online l’anima gemella o nuove amicizie. Dalla scelta della foto a quella del nickname, dal contatto iniziale al primo incontro sono 10 utili indicazioni per chi non è nativo digitale ma non vuole rinunciare alle grandi potenzialità del web per fare nuovi incontri.

ECCO I 10 CONSIGLI DI “CLUB-50PLUS” PER CHI SI AVVICINA PER LA PRIMA VOLTA ALL´ONLINE DATING

1. Per l’incontro giusto serve il sito giusto
Non tutti i siti sono uguali e prima di scegliere la piattaforma è meglio dare un’occhiata per verificare che il sito sia adatto alle tue necessità e sia vicino al tuo modo di pensare. Non è mai troppo tardi per trovare sul web l’anima gemella.

2. Un nickname che cattura
Un nickname o – in italiano – nome utente- è necessario per registrarsi e farsi riconoscere dagli altri utenti. Deve essere semplice e d’impatto, deve descriverti ma senza riferimenti al vero nome o alla professione e non deve suscitare aspettative indesiderate. Nel momento in cui avrai stabilito un contatto con una persona interessante, potrai aprirti e condividere il tuo vero nome.

3. Costruisci un profilo interessante
Rendi il tuo profilo interessante e personalizzalo il più possibile. Pensa in anticipo a cosa ti rende speciale, scopri i tuoi punti di forza e valorizzali per suscitare curiosità. Sii sincero, non tralasciare qualche piccolo difetto, le descrizioni troppo rosee non corrispondono quasi mai alla verità e sono un boomerang; al contrario gli utenti apprezzeranno la tua onestà.

4. L’occhio vuole la sua parte
I numeri non mentono: un profilo con una bella foto viene visto 10 volte di più rispetto ad uno senza; quindi una bella immagine è indispensabile. Niente foto di 10 anni prima ma mostrati come sei oggi e sarà più semplice accettarti e farti accettare nel migliore dei modi. Inoltre se decidi di farti un “selfie” allo specchio, controlla lo sfondo e disattiva il flash dalla fotocamera, per un risultato migliore

5. Chi cerca bene trova meglio
Avrai certamente un’ idea di come dovrebbe essere il tuo partner quindi prendi un pò di tempo per schiarirti le idee. Nel tuo profilo dovrà esserci sicuramente un accenno alla tipologia di persona che stai cercando. Non ha senso essere contattati da chi ha 5 gatti se soffrite di allergia!

6. Passioni ed interessi per fare colpo
Specificare passioni ed interessi ti darà maggiori possibilitá di essere contattato da persone che condividono ciò che ti piace. Occhio alla tua descrizione: va bene parlare un pò di sè ma senza troppi dettagli su comportamento e carattere sono aspetti che si possono scoprire insieme

7. Se non giochi non vinci
Fare il primo passo con la persona che sembra quella giusta non è sempre facile ma come dice il vecchio adagio “Se non giochi non vinci”. Sii rilassato e alla mano e avvia il contatto utilizzando un messaggio spiritoso ed originale. Se il prescelto non mostra alcun interesse o reagisce negativamente non scoraggiarti e riprendi la ricerca.

8. I comportamenti giusti per stare tranquilli
Non tutti i soci sono uguali e può capitare di incontrare persone non corrette. Non divulgare con disinvoltura dati personali e dettagli sulla tua vita privata ma aspetta di costruire un contatto solido. Se qualcuno fa promesse di matrimonio dopo due messaggi e si dichiara laureato ma commette errori di ortografia non è affidabile.

9. La prima partita giocala in campo neutro
Fissare il momento del primo incontro dal vivo non è facile. Da un lato è bene aver scambiato un sufficiente numero di messaggi per conoscere abbastanza approfonditamente l´interlocutore, dall´altro lo scambio di messaggi non può essere infinito e aspettare a lungo potrebbe far aumentare le vostre aspettative, per poi rischiare delusioni. Per il primo appuntamento punta sempre su terreni neutrali, ad esempio un bar o ristorante in centro, scegliendo una città equidistante dalle vostre. E ricorda, anche se l´appuntamento non va come ti saresti aspettato, l´importante è divertirsi, stare al gioco e – possibilmente – trarre il meglio dall´esperienza e farne tesoro per futuri incontri.

10. La fretta è cattiva consigliera
Se non sei sicuro dell’altra persona, aspettare è sempre una buona soluzione. Non tuffarti a capofitto nell´incontro vis-à-vis ma prendi tempo per conoscerla meglio. Non focalizzarti nel trovare il partner dei tuoi sogni e non irrigidirti nella ricerca, ma sii flessibile. Spesso si diventa amici e poi l´amore sboccia spontaneamente.

Tags:
dating onole app più usatecome conoscere persone nuove onlinecome trovare nuovi partner sul web





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.