A- A+
Costume
Giovane, donna, stile easy. Ecco il profilo del viaggiatore online

È giovane, donna, viaggia low cost e prenota all’ultimo momento. Ecco il profilo del viaggiatore italiano che prenota online. A stilarlo è eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, che ha analizzato i propri dati. Ecco il profilo nei dettagli:

  • Età: dai 18 ai 65 anni, ma il 70% ha fra i 25 e i 45 anni
  • Sesso: 60% donne, 40% uomini
  • Distribuzione geografica: la maggior parte degli utenti vive nelle principali città d’Italia. Maggior flusso da Roma e Milano.

La fascia degli under 30 vede una particolare propensione verso le compagnie low cost: il 40-45% dei biglietti prenotati dai clienti under 30 sono infatti biglietti di linee low cost.

Destinazioni

Le 10 destinazioni europee più scelte dai viaggiatori italiani che hanno prenotato su eDreams nell’ultimo anno sono:

1.    Londra

2.    Parigi

3.    Mosca

4.    Bucarest

5.    Madrid

6.    Barcellona

7.    Amsterdam

8.    Berlino

9.    Bruxelles

10. Tirana

Rispetto alle precedenti analisi, si nota la presenza di Mosca, new entry in questa classifica. Mosca è stata una meta particolarmente richiesta soprattutto in relazione alle Olimpiadi Invernali di Sochi nel mese di febbraio 2014 e ai flussi di cittadini di origine russa che rientrano a casa. Quest’ultima dinamica si osserva anche per i flussi verso Tirana.

Spesa e durata media

La spesa media per l’acquisto di biglietti per volare dall’Italia in Europa, registrata dalle prenotazioni su eDreams, è di 135 euro.

La durata media della permanenza in Europa è di 2 giorni (tipicamente un weekend), trend molto legato all’offerta delle linee aeree low cost che offrono la possibilità, con minori spese e verso un numero elevato di destinazioni, di fare prenotazioni a prezzi più contenuti.

Abitudini di prenotazioni

Al contrario di quello che comunemente si pensa, prenotare durante i weekend e la notte aumenta le probabilità di trovare delle tariffe più economiche. Infatti la maggior parte delle ricerche e acquisti di voli e vacanze si effettuano durante la settimana, nell’orario di lavoro, (quindi dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 17). Queste numerose ricerche fanno lievitare i prezzi, mentre nel fine settimana diminuisce la quantità di ricerche e acquisti e di conseguenza aumenta la disponibilità di trovare tariffe accessibili.

Gli italiani sono i più “lenti”

Rispetto ai viaggiatori degli altri Paesi europei, che prenotano con largo anticipo rispetto alla partenza, gli italiani che prenotano su http://www.edreams.it/ tendono a prenotare più in prossimità della partenza.

Compagnie Aeree

Top compagnie aeree low cost per i viaggiatori italiani:

1.    Ryan Air

2.    Easy Jet

3.    Vueling

4.    Air One

5.    Wizz air

 

Top compagnie aeree di linea:

1.    Alitalia

2.    Luftansa

3.    Meridiana

4.    Air France

5.    Iberia

Tags:
donneviaggi
in evidenza
"Io e Massara senza contratto Poco rispettoso da Elliott..."

Milan, Maldini attacca

"Io e Massara senza contratto
Poco rispettoso da Elliott..."

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.