A- A+
Costume
Psicologia/ In politica vincono le donne con il viso più femminile
Maria Elena Boschi

Il successo femminile in politica puo' essere previsto analizzando le caratteristiche facciali delle candidate, soprattutto negli Stati piu' conservatori dove le donne con volti piu' femminili tendono a ottenere migliori risultati alle urne. Lo ha dimostrato un nuovo studio condotto dall'Universita' della California e dal Dartmouth College pubblicato sulla rivista 'Social Psychological and Personality Science'. I risultati non sostengono direttamente che una top model abbia maggiori possibilita' di vincere le elezioni.

Il successo elettorale delle donne pero' sembra richiedere un delicato equilibrio tra la percezione degli elettori della tradizionale femminilita' e la competenza politica. "Gli individui sono particolarmente sensibili alle caratteristiche facciali di genere che vengono elaborate in pochi millesimi di secondo quando osserviamo un volto", hanno spiegato gli autori. "Cio' influisce anche sugli esiti elettorali di un candidato", hanno aggiunto. Dagli esperimenti e' emerso che le donne che hanno caratteristiche piu' mascoline hanno meno possibilita' di vincere le elezioni di quelle che mostrano un aspetto piu' tradizionalmente femminile. I test hanno permesso di prevedere la vittoria o la perdita delle elezioni delle candidate donne in soli 380 millisecondi, valutando le reazioni dei partecipanti esposti ai volti.

Tags:
donnepoliticavisofemminile
in evidenza
Fedez e J-Ax, pace fatta "Un regalo per Milano e..."

La riconciliazione

Fedez e J-Ax, pace fatta
"Un regalo per Milano e..."

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia

Marco Antonini (Citroen) vince il Ceo For Life Award Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.