A- A+
Costume
Più vicini, più felici. Gli infiniti modi di dormire in coppia. Video

Le coppie piu' felici e appagate sono quelle che dormono con i corpi intrecciati e vicini, secondo un recente studio condotto dallo psicologo Richard Wiseman della University of Hertfordshire (Regno Unito), presentato all'International Science Festival di Edimburgo. L'indagine ha coinvolto un campione di mille persone, valutandone tratti della personalita', qualita' della relazione di coppia e abitudini notturne.

"E' la prima ricerca ad esaminare le posizioni durante il sonno delle coppie per farsi un'idea della loro relazione", ha spiegato Wiseman. Per giudicare il proprio benessere relazionale basta rispondere spontaneamente alla domanda: "Qual e' la posizione che preferisci assumere quando dormi in coppia?" Dai dati e' emerso che la posizione piu' popolare per le coppie e' quella schiena-schiena (41 per cento) rispetto al dormire volto-volto (4 per cento) o a cucchiaio, cioe' rivolti entrambi verso la stessa direzione (31 per cento).

L'elemento piu' importante e' risultato mantenere il contatto durante il sonno, toccarsi, anche solo lievemente. "Il 94 per cento delle coppie del campione che hanno dichiarato di restare in contatto durante la notte apparteneva al gruppo delle relazioni piu' felici", ha detto Wiseman. Piu' vicini si resta di notte, migliore sara' la relazione: la felicita' riguarda il 66 per cento delle coppie se dormono a 75 centimetri di distanza e l'86 per cento se dormono a meno di un centimetro.

 

sesso apeGuarda la gallery - Sesso/ Dormire poco da giovani aumenta le difficoltà di praticarlo

Tags:
coppiadormiresonno
in evidenza
Hannibal e un maggio bollente Temperature choc fino a 51 gradi

Previsioni meteo

Hannibal e un maggio bollente
Temperature choc fino a 51 gradi

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce

smart e ALD Automotive collaborano per creare una piattaforma e-commerce


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.