Euridice Axen, chi è la "scabrosa" Tamara di Sorrentino. E Kasia Smutniak...
Euridice Axen, chi è la sexy e provocante Tamara scelta da Sorrentino per il film "Loro". FOTO
Nel film "Loro" di Paolo Sorrentino, al cinema in queste settimane, Euridice Axen è Tamara, la moglie "esagerata" di Riccardo Scamarcio, che interpreta a sua volta l’imprenditore tarantino Sergio Morra, disposto a tutto pur di arrivare a conoscere Silvio Berlusconi ed entrare nei meccanismi del potere. In "Loro 1" Tamara tira di coca mentre i figli sul divano guardano i cartoni animati e si sfila le mutandine sul sedile posteriore di un’auto blu per il ministro (innamorato di lei) interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Euridice Axen è la donna scandalo del film su Berlusconi, protagonista femminile (sue alcune delle scene più discusse) accanto a un'altra sexy e bellissima attrice come Kasia Smutniak. In "Loro 2" si depila l'inguine a bordo piscina davanti ai bambini.
"A me la nudità non spaventa - ha raccontato Euridice Axen in un'intervista a Vanity Fair -. Mi sono spogliata due volte: la prima a teatro, per 'Memorie dal sottosuolo' con Gabriele Lavia, e la seconda qui, dove anche se ti stai depilando in piscina in un mondo di plastica, grazie a Sorrentino ti senti in un affresco del Botticelli. Certo, non ci si spoglia per chiunque. Lo si fa, come nella vita, quando ha senso in una storia: Tamara è scabrosa in minigonna con finalità precise, ha una femminilità vistosa e disinibita, governata da istinti basici, distante anni luce dalla mia. I miei amici, increduli: "Quando mai ti abbiamo vista così ardita!". Ho anche organizzato una proiezione di famiglia. Voleva essere rassicurante: mai ero arrivata a tanto".
Guarda la gallery - Kasia Smutniak, tra le protagoniste di "Loro"
Euridice Evita Axen è stata fidanzata con Raul Peña, star spagnola del Segreto, di cui dichiara ancora a Vanity Fair: "Tutti gli amori che non sono quello che dura per sempre, prima o poi, finiscono. Per lasciar spazio a quello". C’è? "Confido arrivi. Meglio presto che tardi. E tardi che mai".
Euridice Evita Axen è nata a Roma il 20 settembre 1980, figlia dell'attrice svedese Eva Axén (di cui porta il cognome, poiché il padre biologico non l'ha mai riconosciuta legalmente) e dell'attore, regista e doppiatore italiano Adalberto Maria Merli. Attrice di teatro, radio e televisione, tra i vari ruoli ricoperti, Euridice Axen è stata Monica Graziosi nella soap opera CentoVetrine e Valeria Castri in Vivere. E' stata poi tra i protagonisti della serie televisiva di Rai 1 "Medicina generale" nel ruolo di Letizia Conti e ha ricoperto il ruolo del capitano dei Carabinieri Lucia Brancato, della serie di Canale 5 R.I.S. Roma - Delitti imperfetti. Dal 2013 è nella serie TV "Le tre rose di Eva" con il ruolo di Veronica Torre. Ha preso parte come guest alla serie TV The Young Pope di Paolo Sorrentino, che l'ha voluta anche in "Loro".