A- A+
Costume
Four Seasons Firenze si prepara per il gala "The Reds & The White"

di Paola Serristori

 

Dicembre, mese delle feste più attese dell’anno, comincia nella favolosa atmosfera di Four Seasons Firenze col gala The Reds & The White, venerdì 1° dicembre. Nobili vini rossi toscani si sposano col tartufo bianco, tema che ispira il menù disegnato con maestrale grazia dallo chef stellato Vito Mollica. L’evento ha anche un importante significato benefico: il ricavato di un’asta sarà destinato alla Cooperativa sociale Parco del Mulino, che ha sede all’interno di un vasto parco con mulino a Livorno ed opera nella formazione ed inserimento di persone svantaggiate nell’organizzazione di eventi. Tra i lotti, voucher per soggiorni a Four Seasons New York – Dubai – Cap Ferrat e gioielli Buccellati.

Lo chef Vito Mollica presenta ad Affari le sue creazioni per la cena del 1° dicembre al ristorante Il Palagio di Four Seasons Firenze.

 

Egg benedict con lombetto di cinta senese al vapore

 

“E' la rivisitazione di un piatto internazionale, in cui utilizzo un prodotto di altissimo livello, come è il lombetto di cinta senese della Macelleria Fracassi, vera eccellenza nella norcineria toscana.”

 

Vito Mollica   Executive Chef 2 (1)
 

Zuppa di farro della Garfagnana mantecata al pecorino con fagioli zolfini


“Per questo piatto ho scelto il farro biologico della Garfagnana, area geografica della Toscana regina della produzione di questo cereale, in rispetto al territorio e alla tradizione toscana, arricchito dai preziosi fagioli zolfini, altra produzione tipica toscana di un legume di altissimo valore.”
 

Risotto di zucca su carpaccio di capriolo profumato al fieno


“Il carpaccio di capriolo verrà impreziosito dal profumo del fieno, ed il risotto che lo sommergerà lo porterà in cottura nel tragitto dalla cucina al palato del commensale.”
 

Pollo di Laura Peri disossato con fricassea di creste di gallo e sedano rapa


“Qui parliamo di polli 'veri': l'allevamento di Laura Peri si trova in un territorio unico, dove la vita dei polli segue il percorso naturale, all'aperto e senza forzature. La preparazione di questo piatto vede l'utilizzo di tutte le parti dell'animale, da quelle più nobili fino alle creste, ognuna trattata nel rispetto dei suoi tempi di cottura con lavorazioni ad hoc.”
 

Biscotto morbido alle castagne, cremoso ai pinoli e gelato al fior di latte e rosmarino


“Il mio Pastry Chef Domenico Di Clemente ha voluto rivisitare un dolce tradizionale toscano, il castagnaccio, scomponendolo e utilizzando prodotti legati al territorio, come la farina di castagne della Garfagnana e i pinoli di San Rossore, rendendolo contemporaneo nella sua struttura.”
 

Come suggerisce il titolo della serata, ogni piatto è poi caratterizzato nel gusto dal tartufo bianco di San Miniato di Savini Tartufi e reso ancora più completo e profumato col sapiente abbinamento ai vini di un'altra eccellenza toscana, la Fattoria Le Pupille.

Per prenotazioni ilpalagio@fourseasons.com

Tags:
four seasons firenzethe reds & the white





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.